Primo giorno di scuola, l’assessore Jonathan Papamarenghi in visita alle scuole Mazzini, Faustini-Frank e De Gasperi.
A rappresentare l’Amministrazione comunale è stato proprio l’assessore alla Formazione che haincontrato gli alunni della primaria Mazzini, alla presenza della nuova dirigente del 2° Circolo didattico, Giovanna Solari. E’ stata poi la volta del saluto agli studenti della media Faustini-Frank, insieme al dirigente scolastico Ludovico Silvestri.
Successivamente, l’assessore Papamarenghi ha fatto tappa al plesso della De Gasperi, in via Stradella, dove è stato accolto dal nuovo dirigente del 3° Circolo didattico, Romeo Nicola Manno.
Il primo giorno di scuola porta sempre con sè le attese e le speranze di un nuovo inizio. Una strada ancora da tracciare; a indirizzare i passi e a segnare le tappe del cammino sarà innanzitutto l’impegno personale e la propria determinazione. Questo è l’augurio più importante che rivolgiamo a tutti gli studenti; dai remigini che si affacciano un po’ timorosi tra i banchi, ai ragazzi che si avviano verso il diploma di maturità. Che l’entusiasmo, la curiosità, il desiderio di imparare non si spengano col passare dei mesi; ma rendano il vostro percorso intenso e ricco di significato, giorno dopo giorno.
Saper accendere la passione e il bisogno di comprendere – non solo di apprendere – è merito degli insegnanti; che credono profondamente nella propria professione, superando le quotidiane difficoltà. A ciascuno di loro, a cominciare da chi ha un ruolo di sostegno al fianco degli alunni con disabilità, vorremmo esprimere la gratitudine delle istituzioni e delle famiglie; per il ruolo educativo insostituibile e perché rappresentano un punto di riferimento che, talvolta, ci accompagna per la vita.
Si parla spesso di grandi riforme, di cambiamenti necessari e di innovazione nel mondo scolastico. Possiamo dire con orgoglio che quel che emerge, dal dialogo con i dirigenti dei circoli didattici e dei diversi istituti, è una sensibilità crescente e un’apertura a nuovi progetti; apertura che va ben oltre la mera gestione amministrativa o procedurale di un sistema complesso. Il compito delle Istituzioni è di essere costantemente al fianco di studenti e docenti; e anche di saper agevolare un cammino che porterà a costruire il nostro domani.
Perché è a scuola che si nutrono le radici profonde, a scuola che si programma e si semina per dare nuova linfa al futuro, trasmettendo non solo nozioni e cultura, ma anche il valore del rispetto, della condivisione, del confronto e di una relazione corretta con gli altri. Ai ragazzi il compito – e la responsabilità, perché anche questa si impara tra una lezione e l’altra – di cogliere l’opportunità e far valere, appieno, quel diritto fondamentale che è lo studio.
“Un momento importante, i genitori non devono trasformare la casa in un doposcuola”. Lo sostiene il pedagogista Daniele Novara. I genitori devono creare le condizioni affinché i figli vadano a scuola volentieri, anche divertendosi”.
“E’ importante che i bambini che frequentano le elementari dormano almeno dieci ore. Mettere regole all’utilizzo di dispositivi tecnologici: massimo 40 minutoi per i teleschermi: non a caso i bambini che vanno meglio a scuola sono quelli che guardano meno televisione”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…