Primavera ad Arte, il 10 aprile visita guidata e incontro musicale in Cattedrale

Primavera ad Arte 10 aprile
Piacenza 24 WhatsApp

Primavera ad Arte, il 10 aprile visita guidata e incontro musicale in Cattedrale.

LA CATTEDRALE DI PIACENZA: UNA STORIA LUNGA 900 ANNI 

Visita guidata in Cattedrale a cura del Museo Kronos 

Lunedì dell’Angelo, 10 aprile 2022,  alle ore 14.30, sarà possibile partecipare alla Visita guidata della Cattedrale. 

Un coinvolgente viaggio nel tempo che condurrà i visitatori alla scoperta dell’antica storia della chiesa madre della diocesi di Piacenza-Bobbio. Durante la visita guidata si ripercorreranno i 900 anni dalla sua costruzione, da San Giovanni de Domo, passando dal cuore del medioevo fino ai restauri effettuati dall’architetto Camillo Guidotti e commissionati da San Giovanni Battista Scalabrini.

La visita prevede un contributo di partecipazione per il servizio di accompagnamento guidato.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo cattedralepiacenza@gmail.com

o al numero 331 460 6435 (numero attivo dalle 10:00 alle 18:00). 

Partenza dalla navata sinistra della Cattedrale. 

«STRUMENTI DI UNA “VOLTA”» Incontro musicale in Cattedrale 

Nell’ambito della rassegna culturale Primavera ad Arte, Lunedì dell’Angelo, 10 aprile 2023, gli strumenti suonati dagli Angeli musicanti scendono eccezionalmente dai dipinti per farsi materia e suono reale nel coro della Cattedrale grazie a un incontro coordinato dal Maestro Federico Perotti, una narrazione di parole e musica eseguita da musicisti in carne ed ossa.

Appuntamento in Cattedrale alle ore 16:30

Ingresso libero fino a esaurimento posti

INCONTRO ONLINE IN DIRETTA STREAMING il 5 aprile

Mercoledì 5 aprile alle ore 21, all’interno della rassegna Primavera ad Arte, promossa da Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e dall’Ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Piacenza – Bobbio, in collaborazione con CoolTour, viene proposto l’incontro online “I COLORI DELLA PASSIONE: la Via Crucis attraverso le opere d’arte più celebri del mondo e quelle della nostra diocesi, tra antichità e contemporaneo”. 

La Via Crucis, momento di preghiera atto a ricostruire e commemorare il doloroso cammino compiuto da Gesù verso la crocifissione sul Golgota, coinvolge lescene più rappresentate nella storia dell’arte.

In occasione della Pasqua, l’incontro online si propone di raccontare, attraverso le più celebri opere del mondo e quelle della nostra diocesi, come l’arte ha da sempre il compito di creare una carica emotiva nello spettatore e di portarlo a un momento di riflessione, descrivendo gli ultimi episodi della vita di Gesù.”

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 21.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web: 

Il giorno dell’evento sarà inviato il link di Zoom ai soli scritti.

Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook: Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza

Per problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a cooltour2.0@gmail.com 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank