Attualità

Prima giornata di prevenzione dei danni da rumore, 600 ragazzi coinvolti: screening dell’udito gratuiti per bambini e adolescenti

Oggi nel mondo un giovane su due è a rischio di perdita di udito a causa di una serie di fattori sempre più diffusi: rumori, cuffiette con volumi troppo alti ed esposizione a suoni troppo intensi. Per lanciare questo importante campanello d’allarme evidenziato dall’OMS, oggi i professionisti del reparto di Otorinolaringoiatria hanno incontrato 600 studenti delle scuole piacentine. A fare da cornice all’iniziativa è stata la prima Giornata nazionale “Prevenire i danni da rumore in età scolastica”, promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale. Medici, audiometristi e logopedisti sono saliti in cattedra in una trentina di classi tra città e provincia, per sensibilizzare i ragazzi sui rischi dell’esposizione a suoni troppo forti.

Hanno aderito i licei Cassinari, Gioia e Marconi, gli istituti Romagnosi e Tramello e le scuole medie (secondaria di primo grado) di Castel San Giovanni e Gragnano.

“La prevenzione – ricorda Domenico Cuda, primario di Otorinolaringoiatria e presidente della Sio – è l’unico strumento che abbiamo a disposizione per preservare il nostro udito ed è importante imparare fin da piccoli a proteggere questo delicato organo di senso. L’udito è fondamentale per sentire, capire e comunicare verbalmente. Il suo principale nemico è il rumore: infatti ascoltare in un ambiente rumoroso è molto faticoso e dannoso. Se un rumore o un suono sono molto ‘forti’ e si è esposti per lunghi periodi, si possono sviluppare danni irreversibili al nostro orecchio. Purtroppo, i giovani spesso ascoltano la musica per lunghi periodi di tempo con le cuffiette o direttamente dalle casse ad alto volume, compromettendo in tal modo l’integrità dell’apparato uditivo”.

Oltre agli incontri con le scuole e gli studenti, il reparto oggi pomeriggio ha offerto una trentina di esami gratuiti dell’udito a bambini e ragazzi in età scolare (da 6 a 18 anni). Anche questa iniziativa ha riscosso grande partecipazione da parte delle famiglie piacentine. È stata invece annullata a causa del maltempo la prevista postazione informativa in Largo Battisti.

Cosa possono fare bambini e ragazzi per proteggere il proprio udito? “Mantenere un volume basso entro gli 80 dB come limite massimo, per non più di 40 ore alla settimana”. Per altri utili consigli è possibile consultare il sito https://www.sioechcf.it/1a-giornata-sensibilizzazione-udito/#prevenzione

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Fiorenzuola-Corticella LIVE: dalle 14:30 su RadioSound

Segui Fiorenzuola-Corticella LIVE con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister Cammaroto affronta in…

6 ore fa

Pistoiese – Piacenza LIVE dalle 14:30 su Radio Sound

Piacenza pronto a tornare in campo oggi Domenica 10 Novembre a Pistoia. I biancorossi sono…

7 ore fa

Salvini a Piacenza: “Non permetterò un altro sciopero selvaggio come ieri”. Elezioni: “In Emilia-Romagna c’è voglia di cambiare” – VIDEO

Visita a sorpresa del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che questa mattina ha fatto tappa…

23 ore fa

Giovani segnalati per droga e una patente ritirata, controlli dei carabinieri nella bassa Val Trebbia

Tre giovani segnalati quali assuntori di droga, eseguite sei perquisizioni personali, elevate alcune contravvenzioni per…

23 ore fa

Paga l’assicurazione dell’auto tramite un QR code ma è una truffa, due denunce

Truffa, la polizia ha denunciato due cittadini italiani residenti nella regione Calabria. I due soggetti…

23 ore fa