Eventi a Piacenza

“Prima di andare in scena”, il 25 gennaio appuntamento dedicato a Giulio Cesare di Georg Friedrich Händel

Sabato 25 gennaio alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, prosegue “Prima di andare in scena”, la rassegna di presentazione e guida all’ascolto delle opere realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Teatri e Amici della Lirica di Piacenza.

L’incontro, a ingresso libero, sarà dedicato a Giulio Cesare di Georg Friedrich Händel, in programma venerdì 31 gennaio e domenica 2 febbraio nell’ambito della Stagione d’Opera del Municipale in un nuovo allestimento coprodotto dai Teatri di Ravenna, Modena, Piacenza, Reggio Emilia, Lucca e Bolzano.

 Il musicologo e musicista Gian Francesco Amoroso condurrà la presentazione dell’opera al Ridotto, interpretando al pianoforte alcuni brani, con la partecipazione di Chiara Biondani (contralto), Costanza Falcinelli (soprano), Mengli Zhan (soprano), He Hu (baritono).

Dramma musicale in tre atti su libretto in lingua italiana di Nicola Francesco Haym, il Giulio Cesare venne rappresentato per la prima volta il 20 febbraio del 1724 al King’s Theatre di Londra. Il libretto, ampiamente rielaborato, deriva da quello omonimo di Giacomo Francesco Bussani, rappresentato per la prima volta nel 1677 a Venezia con musiche di Antonio Sartorio. Per la prima londinese dell’opera di Händel, il libretto di Haym, da lui stesso tradotto in inglese, fu messo a disposizione del pubblico per favorire la comprensione dell’opera. L’episodio storico che ispira la trama del dramma è la campagna d’Egitto condotta da Giulio Cesare nel 48-47 a.C.

Alla prima – che vedeva protagonisti la primadonna Francesca Cuzzoni ed il contraltista castrato Francesco Bernardi, detto il Senesino, due vere star del canto lirico dell’epoca – l’opera ebbe un successo immediato ed Händel la riprese, com’era consuetudine all’epoca, con numerosi successivi cambiamenti.

Come molte altre opere del primo Settecento, anche il Giulio Cesare è stato quasi dimenticato nel corso del XIX secolo, per conoscere una “rinascita” solo nel 1922, a Göttingen, sia pure in una versione riveduta. In tempi più recenti l’opera si è rivelata come una fra quelle maggiormente apprezzate dal pubblico moderno per l’accessibilità e la gradevolezza della musica composta da Händel.

Il ruolo principale e i personaggi di Tolomeo e Nireno, scritti originariamente per castrati, vengono oggi interpretati da contralti o mezzosoprani en travesti, oppure da controtenori.

Considerata tra le migliori opere di Händel, viene apprezzata soprattutto per la superba scrittura vocale, l’impatto drammatico e la maestosa orchestrazione. Lo schema in uso al tempo – che intreccia amore e politica, gelosia ed eroismo, senza tralasciare i temi della vendetta e della ricerca della gloria – è supportato da una ricchezza di recitativi alternati a numerose arie in assoluta armonia, restituendo tutta la forza necessaria all’azione drammatica e all’unità scenica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vandali in pieno centro, danneggiato il sacrario dei caduti in piazzetta Mercanti

Ancora atti vandalici in pieno centro storico. Dopo le scritte apparse nei giorni scorsi su…

16 minuti fa

Karate – Pioggia di medaglie per Piacenza al trofeo interregionale “Coppa Città di Pisa”

Alcuni atleti del Karate Piacenza Farnesiana hanno partecipato al trofeo interregionale “Coppa Città di Pisa”…

1 ora fa

Il cantautore country Grayson Capps al Teatro Duse di Cortemaggiore il 23 gennaio

Il cantautore country Grayson Capps al Teatro Duse di Cortemaggiore il 23 gennaio alle ore21.…

2 ore fa

Teatro Danza a Piacenza, il 24 gennaio “Gli anni” di Marco D’Agostin con Marta Ciappina

Venerdì 24 gennaio alle ore 21 al Teatro Filodrammatici di Piacenza si inaugura il cartellone…

2 ore fa

Pensione di alcuni medici di famiglia, ecco come scegliere un nuovo professionista

L'Azienda Usl di Piacenza comunica che, a partire dal 1 febbraio 2025, saranno in pensione i medici di famiglia Michele Argenti,…

12 ore fa

Teatro e Oltre, debutto il 30 gennaio per la rassegna al San Matteo

E' stata presentata stamani in Municipio la rassegna "Teatro e Oltre", composito cartellone del Teatro…

12 ore fa