Domenica 20 ottobre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in scena”, la rassegna di presentazione e guida all’ascolto delle opere realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Teatri e Amici della Lirica di Piacenza.
L’incontro, a ingresso libero, sarà dedicato a Mosè in Egitto di Gioachino Rossini, titolo in programma venerdì 25 e domenica 27 ottobre al Teatro Municipale nell’ambito della Stagione d’Opera 2023/2024.
Sarà il musicologo e musicista Gian Francesco Amoroso a introdurre Mosè al pubblico e a interpretare al pianoforte alcuni brani, con i giovani allievi del Conservatorio Nicolini di Piacenza Jin Harim (soprano), Kim Hansol (soprano), Lee Eunchan (tenore) e Ju Shanbin (basso).
L’opera, che debuttò a Napoli nel 1818, è liberamente basata sull’esodo dall’Egitto degli ebrei, guidati da Mosè, al cui soggetto venne aggiunto il tema amoroso fra il figlio del Faraone e l’ebrea Elcia. Il libretto si apre fra le tenebre dissipate dalla preghiera di Mosè e si conclude con la spettacolare apertura delle acque del Mar Rosso. Rossini revisionò leggermente l’opera nel 1819, sempre per il Teatro San Carlo, quando introdusse la preghiera di Mosè “Dal tuo stellato soglio”, che divenne uno dei pezzi d’opera più popolari dell’epoca. Considerata tra i più bei titoli seri di Gioachino Rossini, verrà proposta al Municipale nella versione che il compositore mise in scena a Napoli nel 1819, in un nuovo allestimento del Teatro Comunale di Modena in coproduzione con Fondazione Teatri di Piacenza e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.