Domenica 28 aprile alle ore 11, al Ridotto del Teatro Municipale, nuovo appuntamento con la rassegna “Prima di andare in scena”, realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Teatri e Amici della Lirica di Piacenza. L’incontro sarà dedicato alla presentazione de I due Foscari di Giuseppe Verdi, in programma venerdì 3 e domenica 5 maggio al Teatro Municipale nell’ambito della Stagione d’Opera 2023/2024.
Sarà il musicologo e musicista Gian Francesco Amoroso a introdurre I due Foscari al pubblico e a interpretare al pianoforte alcuni brani, con la partecipazione del soprano Silia Valente, del tenore Davide Piaggio e del baritono Enshi Wang.
I due Foscari, su libretto di Francesco Maria Piave tratto dall’omonimo dramma di Lord Byron, fu rappresentata per la prima volta a Roma, al Teatro Argentina il 3 novembre 1844. Ambientata nella Venezia dei Dogi del 1457, è pervasa da una tinta tragica che incentra il dramma sul conflitto tra affetti e dovere di Francesco Foscari, doge e padre, il cui figlio Jacopo è accusato di tradimento. La dimensione politica e la vicenda intima, personale, sono i due aspetti che caratterizzano l’opera. Di questo e di molto altro si parlerà al Ridotto, nel corso della guida all’ascolto che analizzerà il titolo verdiano sia sotto il profilo drammaturgico che musicale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…