Prevenzione cura oncologica, anche nel 2023 i soci della Cooperativa hanno avuto la possibilità di destinare parte dei loro punti-spesa per sostenere la ricerca, la prevenzione e la cura oncologiche. Grazie alla conversione del totale di questi punti in risorse economiche, a Piacenza Coop Alleanza 3.0 sostiene Lilt Piacenza, in particolare il Progetto: “Camper della Salute: la prevenzione di prossimità”
Una scelta solidale, con la quale la Cooperativa si prende concretamente cura della comunità con la partecipazione attiva dei soci: nel catalogo della Raccolta punti è infatti presente l’opzione di destinare questi ultimi per sostenere la prevenzione e la cura oncologiche. Oltre 132 mila persone hanno scelto di contribuire donando parte dei loro punti e la Cooperativa ha dato concretezza al loro gesto di generosità trasformando quei punti in risorse economiche – nella misura di un euro ogni 50 punti raccolti – destinandole ai soggetti che, sul territorio, quotidianamente si occupano di malattie oncologiche. Nelle 8 regioni in cui la Cooperativa è presente sono stati raccolti oltre 138 mila euro di cui alle associazioni del territorio emiliano – romagnolo ne vanno quasi 60 mila.
Paola Rossi, Presidente della Zona soci di Piacenza di Coop Alleanza 3.0 dichiara: “La mia spesa fa di più che non è uno slogan, ma significa trasformare un gesto quotidiano come fare la spesa in un aiuto concreto e tangibile per il benessere delle nostre comunità e dei nostri territori, per questo ringrazio i soci per la loro generosità. Questa iniziativa dimostra come l’agire collettivo contribuisca alla costruzione di un futuro sereno, dove si possono affrontare e superare le malattie oncologiche”.
Grazie a questa iniziativa Paola Rossi consegna al Dr. Franco Pugliese, Presidente dell’Associazione Lilt Piacenza,un assegno simbolico di quasi 5mila euro, raccolti grazie alla generosità dei soci.
L’importante contributoè destinato al Camper della Salute, che rientra nel progetto di prevenzione di prossimità.
Gli interventi sanitari di prossimità prevedono di portare la prevenzione e la promozione della salute presso il paziente anziché viceversa, consentendo ai soggetti hard-to-reach di beneficiare delle visite di screening che si svolgono in prossimità dei luoghi di abitazione.
Nello specifico il camper della salute, un vero e proprio ambulatorio mobile, verrà posizionato in alcune località del piacentino decentrate dalla città e sarà attrezzato con un mammografo di ultima generazione, gestito da un tecnico radiologo Ausl. Sappiamo infatti che il carcinoma mammario rappresenta la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nelle donne, costituendo circa il 30% del totale delle neoplasie maligne e la prevenzione è riconosciuta come lo strumento maggiormente efficace di contrasto.
Il Presidente della Lilt Pc Dr. Franco Pugliese afferma: “Siamo profondamente grati a Coop Alleanza e ai suoi soci, che con questo generoso contributo ci permettono di portare avanti la nostra missione di prevenzione di prossimità. Grazie a un ambulatorio mobile dotato di attrezzature all’avanguardia, possiamo raggiungere i paesi più distanti da Piacenza, offrendo alle donne che non riescono a recarsi in città la possibilità di sottoporsi allo screening mammografico”. Il progetto vede come capofila Lilt Piacenza, coadiuvata dall’Ausl cittadina.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Siamo della polizia postale di Roma, dal suo conto mancano 6 mila euro”. Era a…
Giovedì 19 dicembre alle 18, al Ridotto del Teatro Municipale, l’incontro a ingresso libero dedicato a Luigi Illica, in…
Bando luce e calore, come noto il Comune di Piacenza aveva scelto l’azienda Edison per…
Anche il nuovo Commissario straordinario per la peste suina africana, Giovanni Filippini, ha partecipato -…
Defibrillatore sottocutaneo, Alex Cremona fermo da quasi due anni: “Potrei tornare a gareggiare senza la…
Anche quest’anno Coldiretti e Confartigianato consegnano alle Diocesi un personaggio del presepe con l’obiettivo di…