Eventi a Piacenza

Presentazione del volume “Solitudini connesse”, venerdì 18 ottobre a Palazzo Galli si tocca il tema dei social network

Presentazione del volume “Solitudini connesse”, venerdì 18 ottobre alle ore 18. L’appuntamento è previsto a Palazzo Galli della Banca di Piacenza alla Sala Panini.

“Solitudini Sconnesse” sarà presentato dall’autore Jacopo Franchi in dialogo con Emanuele Galba.

Non siamo in grado di immaginare il nostro futuro senza avere almeno un social a portata di mano

Una relazione senza più fiducia reciproca, ma nella quale riponiamo ancora enormi aspettative: non siamo in grado di immaginare il nostro futuro senza avere almeno un social a portata di mano, eppure ci guardiamo intorno in attesa di una qualsiasi via di fuga verso l’esistenza “disconnessa” di un tempo.
Vanità, omologazione, dipendenza da like, alienazione? Nessuno di questi motivi è sufficiente, da solo, a spiegare perché non siamo ancora in grado di cancellare il nostro doppio digitale una volta per tutte.
È troppo facile, oggi, scrivere un libro contro i social: diverso è capire esattamente cosa ci tenga legati a essi, e cosa siamo diventati dopo anni di esposizione quotidiana al loro flusso interminabile di nuovi “post” e tweet da leggere. Solitudini connesse è il racconto di questa silenziosa trasformazione.

Jacopo Franchi 

Ha iniziato la sua carriera a Parigi e lavora tuttora come social media manager a Milano. Ha tenuto conferenze e lezioni sui social presso istituti di ricerca, università, associazioni e festival. È autore del blog www.umanesimodigitale.com.

Comunicato stampa.

Come i social hanno cambiato la nostra vita: a Palazzo Galli, un incontro su rischi e opportunità dell’era digitale

Un incontro per analizzare il nostro rapporto con i social e – attraverso di loro – per capire com’è cambiato (in meglio o in peggio?) il modo di socializzare nell’era digitale. A fornirci una bussola in questo complesso sistema di relazioni sarà il giovane piacentino Jacopo Franchi, ospite venerdì 18 ottobre a Palazzo Galli della Banca di Piacenza (Sala Panini, ore 18), dove presenterà – in dialogo con il giornalista Emanuele Galba – il libro “Solitudini connesse” (Agenzia X edizioni). Esperto di comunicazione digitale, il dott. Franchi ha iniziato la sua carriera a Parigi; oggi vive e lavora a Milano nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alla finanza, dopo un’esperienza di social media manager.

“Solitudini connesse” non è un libro contro i social, ma un testo che ci aiuta a capire esattamente cosa ci tenga legati ad essi e cosa siamo diventati dopo anni di esposizione quotidiana al loro flusso di post e tweet. Il volume, nella prima parte, parla del “noi” in rapporto ai social. A parere dell’autore Facebook, Twitter e tutti quelli venuti dopo sono l’ancora di salvezza dei timidi, perché ci consentono di nascondere paure e debolezze. Ma i social sono anche un formidabile strumento per informarsi in maniera diretta, senza filtri, con la controindicazione del pericolo fake news, problema che Jacopo Franchi affronta nella seconda parte del suo lavoro, che ha come filo conduttore l’algoritmo, quello che decide, nel social che frequentiamo, cosa possiamo vedere e da chi possiamo essere visti in base alle preferenze che palesiamo. Un sistema che produce, però, più di una stortura. Nella terza parte del libro, spazio al rapporto tra i social e gli “altri”: le èlite, i poveri, gli anziani, gli adolescenti, i malati e i migranti, citati come esempio di “solitudini connesse”. Utilizzando i social rimangono in rapporto con familiari e amici che sono rimasti in patria (che rappresentano un passato che non possono più raggiungere), ma faticano a connettersi con chi vive ora accanto a loro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Salvini ospite di Confedilizia: “Castrazione chimica per pedofili e stupratori”. Ambiente: “Auto elettriche obbligatorie e saremo colonia cinese” – AUDIO

Il ministro Matteo Salvini ospite del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia. Salvini ha…

32 minuti fa

Cade con la moto da enduro tra i boschi di Nibbiano, 36enne soccorso in eliambulanza – FOTO

Cade con la moto da enduro, grave un uomo di 36 anni. I fatti sono…

58 minuti fa

Martellate in piena notte contro la vetrina di una tabaccheria in piazza Duomo, arrestato un uomo

AGGIORNAMENTO - La polizia ha arrestato per tentato furto pluriaggravato un cittadino egiziano senza fissa…

5 ore fa

Parte il secondo corso per i Volontari in Salute, le modalità di iscrizione e gli obiettivi

Dopo il successo del primo percorso di formazione che ha coinvolto 30 volontari del nostro…

5 ore fa

Cade con la bicicletta e batte la testa, grave un uomo di 76 anni

Cade con la bicicletta, grave un uomo di 76 anni. I fatti sono accaduti lungo…

6 ore fa

In casa droga e coltelli, arrestati due giovani egiziani

Nella mattinata di ieri, la Squadra Mobile, nel corso di una perquisizione domiciliare ha rinvenuto…

7 ore fa