Attualità

Autunno culturale della Banca di Piacenza: “La pandemia non ha spento la voglia di valorizzare il dialetto con il Premio Faustini”

«Un piccolo volume che assume un significato ancora maggiore, dopo che la pandemia ci ha costretti per oltre un anno a rinunciare alle nostre manifestazioni con il pubblico, ma non alla valorizzazione e conservazione del dialetto attraverso la poesia e l’uso letterario della lingua piacentina». Lo ha affermato Danilo Anelli, raśdur della “Famiglia Piaśinteina” che a Palazzo Galli (Sala Panini) ha presentato la pubblicazione che raccoglie i testi di tutte le composizioni poetiche e dei brani dei partecipanti del premio di poesia dialettale “Valente Faustini”, dando lettura delle opere dei vincitori della 41ª edizione (del 2019) con la consegna agli stessi delle motivazioni della giuria. Oltre ad Anelli, sono intervenuti Andrea Bergonzi, Francesco Mastrantonio e Pino Spiaggi. L’incontro è servito a recuperare l’appuntamento dello scorso anno sospeso a causa del Covid, mentre lunedì prossimo, 15 novembre, sempre a Palazzo Galli, si terrà il momento conclusivo della 42ª edizione (2020) del Premio (nato negli anni Settanta del secolo scorso per iniziativa di Enrico Sperzagni e che ha avuto fin dalla prima edizione il patrocinio della Banca di Piacenza).

I vincitori della 41ª edizione hanno quindi letto i loro lavori: per la sezione “Poesia”, Anna Botti (1° premio) con Al to spècc’; Luigi Sturma (2°) con La va mäl bombén; Anna Persi (3° ex aequo) con Un ratt in dla curt; Fabrizio Solenghi (3° ex aequo) con Vuriss di a me fiö; Silvia Arfini (premio speciale giuria) con Er core e la capoccia; Alfredo Lamberti (premio speciale “Luigi Paraboschi”) con Una vota: Strä Zuar; per la sezione “Racconto”, Luigi Pastorelli (1° premio) con S’as pöl ciamäl amur…, letto da Paola Nicelli; Silvia Arfini (2° ex aequo) con La vus d’al cör; Fabrizio Solenghi (2° ex aequo) con La cumpagnia di stramlon; Alfredo Lamberti (3° ex aequo) con Strä calsulär una vota; Rino Scrivani (3° ex aequo) con L’impustur; Anna Botti (premio speciale giuria) con Al mé cinema; Pier Giorgio Barbieri (premio speciale “Luigi Paraboschi”) con Quànd a s’éra ragàss.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

1 ora fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

3 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

3 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

4 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

4 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

4 ore fa