Il Piacenza Calcio si lecca le ferite e guarda con spirito di rivalsa al match che domenica lo vedrà impegnato in quel di Carrara contro il Pontedera nella complicata trasferta della seconda di campionato. La
formazione di mister Manzo nel primo turno del girone A ha costruito due occasioni, ma poi si è sfaldata nel confronto con il modesto Grosseto, senza più saper impensierire seriamente gli avversari. I biancorossi, è noto, puntano alla salvezza ed hanno un organico molto giovane, ma il tecnico non vuole che questo diventi un alibi:
“Dobbiamo migliorare sotto tutti i punti di vista, nella personalità e nelle scelte”, aveva dichiarato ai nostri microfoni nel post partita di domenica scorsa.
Ascolta PONTEDERA – PIACENZA su RADIO SOUND con STADIO SOUND, la trasmissione dello sport piacentino in diretta
La società sta provando a correre ai ripari.
Di Battista ha chiuso per Juri Gonzi, che conosce molto bene la categoria (negli ultimi quattro anni ha militato nell’Albinoleffe). Il centrocampista nato a San Pietroburgo, ma naturalizzato italiano, spicca per la sua duttilità. E l’impressione è che il club si stia muovendo per rinforzare ulteriormente anche il reparto offensivo. Dopo l’addio si Sylla, che ormai è un giocatore del Gozzano,si dovrebbero risolvere anche le situazioni degli altri due “separati in casa” Nicco e Corradi. Il primo è ormai in forza alla Pro Patria, il secondo sta cercando una nuova sistemazione e questi dovrebbero essere, salvo colpi di scena, i suoi ultimi giorni con la maglia del Piacenza. La trasferta toscana è comunque dall’alto coefficiente di difficoltà. I granata sono una squadra costruita per fare un buon campionato. Lo scorso anno, prima che la stagione fosse bruscamente interrotta a causa del Covid, si trovava al quarto posto in classifica, salvo poi rinunciare ai playoff in una stagione più unica che rara per gli accadimenti extracalcistici che ne hanno compromesso il regolare svolgimento. Quest’anno i granata hanno subito debuttato, centrando il bottino pieno. Al Olbia è bastata poco più di un’ora ai prossimi avversari del Piacenza per realizzare il gol partita con Giovanni Catanese. La difesa piacentina è avvertita, a Carrara (dove si disputerà il match) non saranno concessi troppi errori domenica pomeriggio.
Due assenze pesanti
Sebbene il mercato stia portando rinforzi, a mister Manzo domenica mancheranno anche pedine importanti. Non ci sarà l’infortunato D’Iglio (out per un paio di settimane) e nemmeno Villanova (fuori per una contrattura).
Piacenza, due volte a Carrara nell’arco di una settimana
Nell’arco di una settimana i biancorossi saranno in campo per ben tre volte nella prima settimana “pesante” del campionato. Dopo il Pontedera la squadra di Manzo se la vedrà con il Livorno e poi con la Carrarese (di nuovo a Carrara). 9 punti in palio, ma soprattutto tre banchi di prova importanti per capire di che pasta è fatto questo Piacenza.
(4-3-3) Vettorel, Simonetti, Battistini, Bruzzone, Visconti, Gonzi, Palma, Pedone, Siani, Babbi, Lamesta. All. Manzo
La seconda giornata di campionato della serie C, girone A
Sabato 3 ottobre Giana Erminio – Juventus (U23) (ore 17:30) Livorno – Lecco (ore 17:30) Como – Pistoiese (ore 20:45) Domenica 4 ottobre Alessandria – Olbia (ore 15:00) Grosseto – Renate (ore 15:00)
Pontedera – Piacenza (ore 15:00) Pro Sesto – Carrarese (ore 15:00) Novara – Lucchese (ore 17:30) Pergolettese – Albinoleffe (ore 17:30) Pro Patria – Pro Vercelli (ore 17:30)
I prossimi impegni dei biancorossi
Domenica 4 ottobre Pontedera – Piacenza (ore 15:00) Mercoledì 7 ottobre Piacenza – Livorno (ore 18:30) Domenica 11 ottobre Carrarese – Piacenza (ore 17:30) Domenica 18 ottobre Pistoiese – Piacenza (ore 15:00) Mercoledì 21 ottobre Piacenza – Olbia (ore 20:45)
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.