Attualità

Ponte Lenzino, la Regione risponde a Tarasconi (Pd): “Struttura provvisoria pronta a fine maggio”

A cinque mesi dal crollo del ponte Lenzino, sull’Alta Val Trebbia, nel piacentino, la consigliera del Partito democratico Katia Tarasconi porta un’interrogazione in Aula.

“Il crollo è avvenuto a ottobre – spiega l’esponente dem – e ha diviso in due la statale. Ma nonostante i disagi, non ci sono ancora previsioni per la fine lavori. Si parlava di fine marzo ma è evidente che il cantiere sarà ancora aperto. Sicuramente la neve di questi mesi e le piogge che hanno ingrossato il fiume ha rallentato i lavori, ma con la primavera alle porte è indispensabile che si intervenga. Anas ha parlato di ottimizzazione del cronoprogramma: sarebbe opportuno, per le persone che ci abitano e per i sindaci che vivono il disagio, sapere che costi e in che modo bisognerebbe rivisitare il progetto. Serve un lasso di tempo chiaro e definito sulla costruzione del nuovo ponte”.

L’assessore alle Infrastrutture Andrea Corsini sottolinea come “da subito è partita l’interlocuzione con Anas per l’iter e i tempi di realizzazione, constatando che Anas ha messo in campo ogni azione possibile. L’impegno c’è stato tutto per ripristinare il ponte provvisorio, vengono confermati i tempi di realizzazione tra fine maggio e inizio giugno. La Regione continua a monitorare l’opera e a sollecitare Anas per eliminare i disagi. Per la progettazione definitiva del ponte, Anas ha attivato da subito i rapporti con gli enti e ci auspichiamo che vi sia forte accelerazione sia della fase approvativa che della fase attuativa”.

Da Tarasconi c’è la speranza che “sia confermata la data di fine maggio e che non si slitti ulteriormente, perché senza quel ponte è faticoso muoversi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

5 minuti fa

Al via il Festival del Pensare Contemporaneo: in piazza Cavalli sfilata di artisti tra Arisa e Dargen D’Amico

Al via oggi, giovedì 19 settembre, il Festival del Pensare Contemporaneo, con Andrea Colamedici, direttore…

13 minuti fa

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza” – AUDIO

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza.…

17 minuti fa

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

14 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

15 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

16 ore fa