Attualità

Ponte di Tuna sotto esame: senso unico alternato il 7 e 8 marzo, chiusura dal 9 all’11 marzo

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza ha programmato una serie di indagini e di verifiche strutturali per il manufatto di attraversamento del Fiume Trebbia denominato “Ponte di Tuna”, lungo la Strada Provinciale n. 28 di Gossolengo nei territori comunali di Gossolengo e Gazzola: tra il 7 e l’11 marzo prossimi, per consentire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza, saranno disposte alcune limitazioni alla circolazione stradale.  

Lunedì 7 e martedì 8 marzo, tra le ore 8 e le ore 17, il ponte di Tuna sarà percorribile a senso unico alternato: la limitazione è funzionale all’installazione dei sensori che saranno utilizzati per le prove di carico statico e dinamico programmate nei tre giorni successivi.

Questo tipo di verifiche richiede, come noto, l’utilizzo di diversi mezzi pesanti e l’assenza di traffico: per questo motivo mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 marzo il ponte sul Trebbia di Tuna lungo la Strada Provinciale n. 28 di Gossolengo resterà chiuso alla circolazione tra le ore 8 e le ore 20.

Le prove di carico programmate dal servizio Viabilità della Provincia di Piacenza rientrano nella serie attività, da tempo in corso, che sono finalizzate alla verifica dello “stato di salute” dei ponti presenti lungo le strade di competenza dell’ente di Corso Garibaldi, e le limitazioni programmate sono connesse – come di consueto – alla necessità di mantenere in sicurezza la circolazione dei veicoli e al fine di evitare il verificarsi di situazioni di pericolo.

Il ponte sul Trebbia di Tuna (l’inaugurazione del manufatto è del 1982, mentre le prime opere per costruirlo risalgono al 1979) era stato oggetto di diversi rilievi, i più recenti dei quali sono stati svolti circa un anno e mezzo fa.

Le verifiche dei prossimi giorni consentiranno di definire gli interventi prioritari nell’ambito del programmato (per il 2022) intervento di manutenzione straordinaria al ponte, che è già stato finanziato (nel 2021) con un investimento pari a 1.577.807 euro.

L’esito complessivo dell’aggiornamento delle verifiche di sicurezza, di cui le prove di carico sono parte essenziale, consentirà infine di valutare l’adozione o meno di provvedimenti di limitazione della circolazione stradale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

3 ore fa

Donatella Di Pietrantonio: “Riconoscere la propria fragilità, invece di nasconderla” – AUDIO

Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna…

5 ore fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

10 ore fa

Giovannini al Festival del Pensare Contemporaneo: “Sviluppo sostenibile è fantascienza? Dobbiamo capire che futuro vogliamo” – AUDIO

Non potendo prevedere la realtà, scriviamo nuova fantascienza che ispirerà gli scienziati di domani che…

10 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

10 ore fa