Economia

Pomodoro, Coldiretti: “Un giusto prezzo che premi gli sforzi delle nostre aziende, siamo ancora distanti”

Siamo ancora distanti nella trattativa per la definizione dell’accordo per il prezzo del pomodoro da industria del Nord Italia relativo alla campagna 2024 dalla giusta valorizzazione di un’eccellenza che ormai tutti ci riconoscono.

A intervenire in merito è Coldiretti Piacenza, nel commentare con preoccupazione la situazione, sottolineando l’importanza del raggiungimento dell’intesa.

“In un momento difficile segnato da costi di produzione ancora molto alti e da variabili climatiche che rendono difficile il raccolto, -afferma il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli – è importante siglare un accordo che premi gli sforzi della parte agricola, da sempre attenta al rispetto di un disciplinare produttivo a favore della salubrità del prodotto e della salute dei consumatori. Per poter procedere con la corretta pianificazione, che risente delle difficoltà climatiche e degli elevati costi produttivi, è doveroso – ribadisce Gallizioli – concordare la giusta remunerazione delle nostre produzioni”.

Definire un prezzo di riferimento già ora, inoltre, permette agli agricoltori di pianificare la coltivazione e ordinare le piantine in vivaio, ma è utile anche agli industriali per avere un quadro sui volumi e sulle tempistiche.

“Il nostro pomodoro – conclude il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli nel suo appello a una filiera unita– è un prodotto di altissima qualità, con un forte valore in termini economici e occupazionali per il territorio piacentino, secondo solo alla provincia di Foggia per ettari dedicati alla coltura”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

37 minuti fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

41 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

49 minuti fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

58 minuti fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

5 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

6 ore fa