Un percorso che dura da 111 anni, da quel 1° luglio 1911 in cui furono organizzate le Officine di Artiglieria e successivamente costituito l’Arsenale Esercito Piacenza (AEP) dalle cui origini il Polo di Mantenimento Pesante Nord, ente dipendente dal Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando Trasporti e Materiali, ha ereditato competenze e professionalità.
Nella cornice storica di Viale Malta, è stata commemorata la ricorrenza con una cerimonia a cui hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose locali, a testimonianza del forte legame che il Polo ha con la città di Piacenza, che nel corso della storia è divenuto indissolubile.
Generazioni di piacentini hanno in comune con gli avvenimenti dello stabilimento ricordi indelebili e la stessa comunità percepisce nel Polo quella risorsa industriale ed economica che ha attraversato il secolo scorso contribuendo a fare della città un centro industriale di tutto rispetto. L’”Arsenale”, così è ancora chiamato dai piacentini, ricorda quell’ossatura di professionalità che ha fatto delle sue officine i banchi di scuola di molti industriali della provincia, e non solo. E proprio con questi sentimenti, ancora palpabili nella comunità, in occasione dei suoi 111 anni di storia si è voluto ancor di più rinsaldare quello spirito di comunità per poter prepararsi al meglio alle sfide future.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…