Attualità

Pollaio sociale, consegnate le prime uova ai donatori: prosegue il progetto rivolto a giovani fragili

Pubblicati i risultati raggiunti da Crédit Agricole For Dream,  l’iniziativa di crowdfunding di Crédit Agricole Italia, nata in sinergia con alcune Fondazioni bancarie italiane, tra le quali Fondazione Piacenza e Vigevano.

In particolare, a Piacenza l’iniziativa ha consentito l’avvio del progetto piacentino Pollaio Sociale®, del quale qui di seguito trasmettiamo un aggiornamento:

Pollaio Sociale® è gestito nel rispetto della natura, con la partecipazione attiva di persone con fragilità; permette ai cittadini di adottare una gallina e ritirare settimanalmente le uova.

È un progetto delle cooperative sociali L’Arco e Officine Gutenberg – gestori del centro aggregativo del Comune di Piacenza Spazio4.0 – e di Cosmonauti APS: tre realtà non profit piacentine attive in campo educativo, culturale e agricolo-sociale.

Inaugurato lo scorso giugno, oggi funziona a pieno regime. A inizio ottobre sono iniziate le consegne delle uova ai 49 “adottanti”, donatori della campagna di crowdfunding che si sono  aggiudicati l’adozione di altrettante galline, e quindi uova fresche per un anno intero.

Il progetto

I ragazzi che si prendono cura del Pollaio Sociale®, quotidianamente, sono giovani con fragilità della cooperativa sociale di inserimento lavorativo Officine Gutenberg: a loro è stata dedicata una formazione per la gestione del pollaio e per la relazione con gli adottanti, con i quali si sta stabilendo un legame, uno degli obiettivi del progetto.

Tramite uno dei partner del progetto, Cosmonauti APS, collaborano come volontari anche i partecipanti del Gruppo sperimentale Autismo – Centro Socio Occupazionale del Comune di Piacenza dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico e gestito da Coopselios. Inoltre, la collaborazione con alcuni esercizi commerciali della zona consente di avere scarti di frutta e verdura per le galline, che vengono ritirati dai ragazzi stessi. 

Come aderire

Per garantire l’inserimento lavorativo nel tempo dei ragazzi, è possibile ancora donare per il progetto tramite PayPal (ad @arcopiacenza, scrivendo nel messaggio “Pollaio Sociale”) oppure tramite bonifico (IT 78 H 02008 12600 00000 9336506 causale Donazione Pollaio Sociale – beneficiario L’Arco Soc. Coop.Sociale a r.l.), oppure sostenerlo acquistando il merchandising (t-shirt, borracce, shopper, spillette) del Pollaio Sociale®, nei giorni di consegna delle uova (lunedì e giovedì dalle 17 alle 19 a Spazio4.0, ingresso via Millo 4, Piacenza).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

37 minuti fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

59 minuti fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

1 ora fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

1 ora fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

2 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

2 ore fa