Cronaca Piacenza

La Polizia stradale si affida alla tecnologia “street control”: analizzati oltre mille veicoli in poche ore

Nell’ambito dei servizi “alto impatto” coordinati fra le provincie di Reggio Emilia, Parma e Piacenza ieri mattina la polizia stradale ha effettuato un servizio finalizzato al controllo della copertura assicurativa di responsabilità civile e delle revisioni dei veicoli in circolazione.

La Sezione di Piacenza ha effettuato i controlli in territorio del comune di Fiorenzuola d’Arda con due pattuglie e l’impiego del dispositivo installato, sulla vettura di servizio, denominato “street control”, fornito da ANIA (Associazione Nazionale per le Imprese Assicuratrici) dotato di tecnologia per la lettura automatica delle targhe con collegamento diretto alle diverse banche dati che segnala, in tempo reale, se il veicolo visualizzato risulta essere non assicurato ovvero non sottoposto a regolare visita di revisione.

Grazie a tale tecnologia sono stati controllati in poche ore, direttamente con accesso alle banche dati della Motorizzazione, 1065 veicoli in transito contestando nell’immediatezza sei violazioni di cui quattro a conducenti di veicoli non sottoposti a periodica visita di revisione e due a conducenti di veicoli sprovvisti di regolare copertura assicurativa, fra i quali, uno dal mese di agosto.

Due veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e potranno essere restituiti agli aventi diritto solo ad avvenuto pagamento della sanzione amministrativa (€.866,00) ed attivazione di polizza assicurativa del veicolo non inferiore a mesi sei.

Nell’imminente mese di dicembre, oltre alle ordinarie pattuglie di vigilanza stradale, sono programmati altri servizi di “alto impatto” finalizzati il controllo delle assicurazioni responsabilità civile dei veicoli in circolazione, al controllo dell’assunzione di alcool e droghe alla guida, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta degli occupanti dei veicoli e controlli ai trasporti di merci pericolose.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Con “PizzApiace” il Natale unisce gusto e solidarietà, a sostegno di Oltre l’Autismo

L'associazione "Oltre l'Autismo" ha presentato, in un'aula consiliare gremita di rappresentanti delle istituzioni e realtà…

2 ore fa

Piazza Cittadella, Barbieri interroga la giunta: “Cantiere fermo da giorni, quali sono i motivi?”

“Per quali ragioni il cantiere di Piazza Cittadella risulta fermo da giorni?” Lo chiede in…

2 ore fa

PizzApiace, la box che sostiene i progetti e la costruzione della “Casa della vita” di Oltre L’Autismo un regalo solidale per questo Natale – AUDIO

PizzApiace è la Box solidale che contiene numerosi prodotti del territorio per fare la pizza,…

7 ore fa

Continua a brillare il Natale di Piacenza, vari eventi il 30 novembre e l’1 dicembre

Continua a brillare il Natale di Piacenza, vari eventi il 30 novembre e l'1 dicembre.…

8 ore fa

Serie A2 – Trasferta romagnola per l’Assigeco: domenica in campo a Forlì – AUDIO

Il posticipo casalingo della tredicesima giornata contro Torino non ha dato una svolta alla stagione…

8 ore fa