Nell’anno 2020 le 1068 pattuglie di vigilanza stradale in campo hanno accertato e contestato 5938 violazioni alle norme sulla circolazione stradale.
Posti di controllo, anche con l’ausilio di forze di polizia, dislocati lungo le principali arterie provinciali e nei pressi dei caselli autostradali, hanno portato all’accertamento di 943 violazioni alle misure di contenimento della pandemia da Covid-19.
Nel corso dell’anno gli agenti hanno controllato 1604 mezzi pesanti per il trasporto di merci. Sono alcuni nei numeri dell’attività di prevenzione sulle strade messa in atto dalla polizia stradale di Piacenza.
Sono stati 115 i conducenti che si sono visti ritirare la patente di guida; 123 le carte di circolazione mentre i punti complessivamente decurtati ammontano a 7989.
Durante tutto l’anno 2020 gli agenti hanno rilevato 192 eventi infortunistici, registrando una diminuzione dell’11% rispetto all’anno precedente. Distrazione alla guida, velocità non commisurata e mancata osservanza della distanza di sicurezza le cause primarie o concause principali.
Guida in stato di ebbrezza e stupefacenti
Contrasto alla guida sotto effetto di alcol e sotto l’influenza di stupefacenti. Nonostante la ridotta attività a causa della pandemia si è comunque sottoposto a controlli quasi tremila conducenti. Di questi 32 hanno ricevuto una sanzione per guida sotto l’influenza dell’alcool; 4 per guida in stato di alterazione psicofisica per l’assunzione di sostanze stupefacenti/psicotrope.
Equipaggi formati da personale esperto sul controllo dei dispositivi di equipaggiamento di marcia dei veicoli industriali e sul trasporto delle merci pericolose che per la loro natura sono sottoposte ad un più rigoroso regime normativo, hanno effettuato il controllo di conducenti professionali accertando 37 violazioni relative al rispetto della pause, riposi e tempi di guida.
Particolare attenzione, a tutela del prezioso patrimonio stradale, al controllo del peso dei veicoli eccezionali. Si sono dedicate risorse all’attività di controllo di tutte le attività o esercizi che hanno stretta correlazione con la circolazione stradale (rivenditori, autodemolitori, carrozzerie, agenzie di pratiche auto, etc.).
Nell’ambito di articolata attività di Polizia giudiziaria sono finite sotto sequestro 30 autovetture di media/alta gamma, con relativa documentazione; nel corso della stessa operazione hanno emesso un’ordinanza di custodia cautelate in carcere di commerciante di auto e alla denuncia di altre 15 persone tutte resisi responsabili dei reati di riciclaggio, falsa nazionalizzazione di veicoli con documentazione estera di provenienza illecita.
Ulteriore attività espletata in provincia ha permesso di denunciare a piede libero di ulteriori 68 persone resisi responsabili di riciclaggio di autoveicoli, ricettazione, truffa, furto; ma anche appropriazione indebita, falso, insolvenze fraudolente e indebito utilizzo di strumenti di pagamento elettronico oltre al sequestro di ulteriori 3 veicoli risultati essere il provento di attività illecita di riciclaggio oltre al sequestro di nr.1 patente di guida ottenuta illecitamente.
Incidenti stradali
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.