Lunedì 20 gennaio, anche il Comando di Piacenza ha celebrato la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Alle 10, nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes, il vescovo monsignor Adriano Cevolotto ha celebrato la funzione religiosa cui è seguita, alle 11.10, il tradizionale incontro nell’adiacente salone parrocchiale, aperto dai saluti istituzionali della sindaca Katia Tarasconi. L’appuntamento è stata occasione, per il comandante Mirko Mussi, per tracciare un bilancio dell’attività svolta nel corso del 2024, prima della consegna degli attestati di elogio ed encomio attribuiti ad alcuni operatori del Corpo.
Al 30/12/2024 il Corpo di Polizia Locale è composto da 128 dipendenti a tempo indeterminato suddivisi per Area di inquadramento, profilo professionale e grado rivestito.
“Abbiamo puntato molto sulla tecnologia. L’amministrazione ci ha finanziato per la formazione, la costituzione di una control room con dei software che ci permetteranno di svolgere indagini in maniera molto più veloce e funzionale. C’è stato un potenziamento dei servizi con molte assunzioni. Insomma, veramente tante attività. Si va dalla polizia edilizia, quindi i sequestri di cantiere, alla polizia annonaria, l’occupazione di suolo, la vendita di materiale e alimenti scaduti e così via“, commenta il comandante Mirko Mussi.
Infortunistica stradale
Sono stati 1249 i sinistri rilevati, l’11 per cento in più rispetto al 2023. Inoltre, vanno contati 138 rilievi per danneggiamenti, perdite di carico e cadute accidentali. In totale 1.387 rilievi. Di questi 5 gli incidenti con esito mortale e 498 quelli con feriti. 1.507 le sanzioni elevate dopo sinistri stradali: 329 per velocità non commisurata, 212 per mancata precedenza, 196 per cambio di direzione, 72 per allontanamento su sinistro, 59 per mancata distanza di sicurezza.
Pronto Intervento
Sono stati 70 i posti di controllo per il monitoraggio della velocità: 1.525 violazioni accertate.
Bike Patrol
Sono state 374 le ore di servizio e 178 le segnalazioni gestite. Quattro i reati contestati e una persona arrestata.
Polizia annonaria
Sono stati 328 i controlli sui mercati e 289 i controlli negli esercizi pubblici. Al netto dei controlli sono state 139 le sanzioni e 34 le diffide.
Polizia ambientale ed edilizia
Sono stati 53 i controlli effettuati all’interno di cantieri e 8 le notizie di reato. Tra queste 2 per abbandono di rifiuti, 1 per gestione di rifiuti senza autorizzazione, 1 per imbrattamento, 2 per norme inerenti all’immigrazione, 1 per inottemperanza all’ordinanza sindacale detenzione animali.
Nucleo frazionale
Sono state 730 le segnalazioni da parte di alcuni dei 34 gruppi di vicinato attualmente esistenti. Sono 118 le informative all’autorità giudiziaria: di queste 59 hanno riguardato minori. Si passa poi alle 14 pratiche per evasione scolastica, cinque gli arresti (di cui 2 di minorenni), 21 pratiche inerenti alle sostanze stupefacenti.
Nucleo informativo e antidegrado
Il nucleo in questione ha arrestato 5 persone per reati a vario titolo di rissa e sostanze stupefacenti. Due minori sono indagati per tentato omicidio e 9 i sequestri di armi da taglio o oggetti contundenti. Un furto sventato, 3 persone soccorse e 7 sgomberi effettuati.
Sanzioni
Sono state 44.923 le sanzioni. Balza all’occhio il dato relativo all’elevata velocità: 1.525 i verbali, contro i 634 del 2023. Per mancata revisione le multe sono state 663, 32 per guida senza patente, 166 per mancanza di cinture, 134 per uso del cellulare alla guida, 78 per omissione di soccorso. Per mancata assicurazione sono state 369 le sanzioni elevate. Parlando di ZTL sono state 29.828 le sanzioni, 2814 le multe per passaggio con il rosso.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.