Presentare le linee guida operative e alcune esperienze locali dedicate alla costruzione di mappe digitali urbane partecipate, strumenti utili per leggere le città dal punto di vista delle donne e supportare politiche urbanistiche più consapevoli, inclusive e orientate alla riduzione dei divari di genere. Erano questi gli obiettivi dell’incontro Città femminile e plurale – Una mappa digitale partecipata per la programmazione urbanistica inclusiva che si è tenuto ieri (mercoledì 9 aprile) nella Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Piacenza.
L’iniziativa – che ha visto la partecipazione di molte realtà istituzionali e associative del territorio – è stata promossa dalla Provincia di Piacenza, in collaborazione con Agenda Digitale Emilia-Romagna – Lepida ScpA e la Comunità Tematica del Digital Gender Gap, che riunisce gli assessorati delle amministrazioni locali con delega all’innovazione digitale e alle pari opportunità.
Valenza e attualità dell’evento sono state sottolineate durante i saluti istituzionali da Monica Patelli, presidente dell’ente di Corso Garibaldi. A seguire Vittorio Silva, direttore generale della Provincia, ha sintetizzato le sfide connesse alle tematiche oggetto del focus e ha introdotto Barbara Santi (funzionaria EQ dell’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna) e Sandra Lotti (responsabile Area Agende Digitali Locali di Lepida Scpa), che sono intervenute su “La mappa digitale cittadina dal punto di vista delle donne: la progettazione partecipata – linee guida prodotte dalla Comunità Tematica del Digital Gender Gap” (slide a questo link).
A moderare l’evento è stata Nadia Pompini, consigliera provinciale delegata a Programmazione scolastica, Diritto allo studio e Pari opportunità.
In precedenza, la consigliera Pompini aveva coordinato la prima riunione convocata sotto la propria presidenza del Tavolo Provinciale di confronto contro la violenza alle donne: a questo link le tante importanti novità proposte all’assemblea.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…