Notizie

Pneumococco a Borgonovo Val Tidone iniziano le vaccinazioni per i nati dal 1952 al 1958

Pneumococco, venerdì 13 ottobre 2023 dalle 9 alle 12, alla Casa della Comunità di Borgonovo Val Tidone è programmata una seduta straordinaria con accesso libero, senza prenotazione, alla vaccinazione anti-Pneumococcica riservata ai nati dal 1952 al 1958. Nello stesso giorno sarà possibile vaccinarsi anche l’Herpes Zoster raccomandata nella stessa fascia di età.

Pneumococco, perché è importante vaccinarsi?

Lo pneumococco o streptococcus pneumoniae è un batterio diffuso nella gola e nel naso è responsabile di infezioni anche gravi negli adulti con più di 65 anni di età o in soggetti fragili. Si trasmette attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti, tosse o semplicemente parlando o per contatto diretto con materiale contaminato da saliva infetta. I sintomi si manifestano soprattutto nel periodo invernale in concomitanza con il proliferare di sindromi da raffreddamento e influenza. Può provocare disturbi lievi come otite, sinusite e congiuntivite e in alcuni casi anche a complicanze gravi quali forme severe di polmonite, meningite e sepsi.

Pneumococco vaccinazione come prevenzione

La vaccinazione è un mezzo importante per la prevenzione di queste patologie ed è utile per tutelare la propria salute. Il vaccino contro lo pneumococco può essere somministrato simultaneamente ad altre vaccinazioni quali anti-tetanica e anti-Herpes Zoster. L’ antipneumococcica per i nati anni 1952-58 è eseguibile anche presso il proprio medico curante contestualmente alla quella antinfluenzale parimenti consigliata.

Esenzione e vaccinazione a pagamento

Per i nati prima del 1952 o dopo il 1958 si ha diritto alla vaccinazione gratuita antipneumococcica e antizoster solo se affetti da specifiche patologie croniche previste dalla normativa regionale. Per queste persone, in fase di vaccinazione, è richiesta la relativa documentazione sanitaria e gli operatori delle sedi vaccinali valutano in corso di colloquio il diritto alla gratuità. E’ invece a pagamento per coloro che non presentano specifiche patologie croniche documentate e che non rientrano nella fascia di età oggetto di chiamata.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

3 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

8 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

9 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

9 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

10 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

11 ore fa