A partire da mercoledì 15 novembre, come ogni anno, è scattato su tutte le strade provinciali l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
Lo dispone l’apposita ordinanza della Provincia di Piacenza, la quale precisa che fino al 15 aprile 2025 i veicoli a motore – esclusi i ciclomotori a due ruote e i motoveicoli a due ruote – possono circolare sui tratti stradali di competenza della Provincia di Piacenza ubicati esternamente ai centri abitati “solo se provvisti, a bordo, di dispositivi antisdrucciolevoli omologati, o, in alternativa, muniti di pneumatici invernali omologati per la marcia su neve e ghiaccio e adeguati al tipo di veicolo in uso”.
Sempre la Provincia dispone che, in caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i medesimi veicoli – qualora privi di pneumatici invernali – sono “obbligati a montare, in corrispondenza dei tratti interessati da tale presenza, i dispositivi antisdrucciolevoli tenuti a bordo ai sensi di quanto disposto al punto 1 stesso”.
In caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli privi di pneumatici invernali sono obbligati a montare le catene tenute a bordo. I ciclomotori a due ruote, i motocicli e i velocipedi, invece, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla superficie viabile e di fenomeni nevosi in atto.
Il provvedimento è adottato allo scopo di tutelare la pubblica incolumità, la sicurezza della circolazione e il regolare espletamento dei servizi di pubblica utilità.
L’ordinanza è stata inviata a tutti i Comuni del territorio e anche a quelli delle Province limitrofe, e sarà cura dei tecnici e degli operatori stradali della Provincia provvedere alla conforme collocazione della segnaletica stradale.
Per i trasgressori sono previste le sanzioni indicate dal Codice della Strada e l’eventuale inosservanza comporterà l’applicazione delle sanzioni prevista dal D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i..
Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente Regolamento UNECE e dovranno essere provvisti, in ogni caso, del previsto marchio di omologazione.
I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali sono quelli precisati dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10/05/2011 recante “Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2” oppure quelli rispondenti alla Normativa ONORM V5 119 per i veicoli delle categorie M, N e/o superiori.
In merito all’utilizzo dei “dispositivi antisdrucciolevoli omologati” (normalmente costituiti da catene da neve), l’Ordinanza precisa che il montaggio è prescritto almeno sulle ruote motrici, mentre gli pneumatici invernali devono essere montati su tutte le ruote del veicolo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sono già entrati nel vivo i lavori delle quattro Youthbank create dalla Fondazione di Piacenza…
Dopo un’apertura alla grande con i primi due appuntamenti, entrambi partecipatissimi (il momento di condivisione della cultura…
Regionali 2024, la soddisfazione di Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d'Italia per il risultato del centrodestra…
Si delinea, dopo le elezioni regionali 2024, la composizione della nuova Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. Questa…
Alle regionali dell’Emilia Romagna vince Michele De Pascale. È il nuovo Presidente della Regione, eletto…
L’arrivo di 17 nuovi Poliziotti ha creato, grazie ad alcune dichiarazioni, inesattezze “azzardate” laddove si…