A partire da mercoledì 15 novembre, come ogni anno, è scattato su tutte le strade provinciali l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
Lo dispone l’apposita ordinanza della Provincia di Piacenza, la quale precisa che fino al 15 aprile 2025 i veicoli a motore – esclusi i ciclomotori a due ruote e i motoveicoli a due ruote – possono circolare sui tratti stradali di competenza della Provincia di Piacenza ubicati esternamente ai centri abitati “solo se provvisti, a bordo, di dispositivi antisdrucciolevoli omologati, o, in alternativa, muniti di pneumatici invernali omologati per la marcia su neve e ghiaccio e adeguati al tipo di veicolo in uso”.
Sempre la Provincia dispone che, in caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i medesimi veicoli – qualora privi di pneumatici invernali – sono “obbligati a montare, in corrispondenza dei tratti interessati da tale presenza, i dispositivi antisdrucciolevoli tenuti a bordo ai sensi di quanto disposto al punto 1 stesso”.
In caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli privi di pneumatici invernali sono obbligati a montare le catene tenute a bordo. I ciclomotori a due ruote, i motocicli e i velocipedi, invece, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla superficie viabile e di fenomeni nevosi in atto.
Il provvedimento è adottato allo scopo di tutelare la pubblica incolumità, la sicurezza della circolazione e il regolare espletamento dei servizi di pubblica utilità.
L’ordinanza è stata inviata a tutti i Comuni del territorio e anche a quelli delle Province limitrofe, e sarà cura dei tecnici e degli operatori stradali della Provincia provvedere alla conforme collocazione della segnaletica stradale.
Per i trasgressori sono previste le sanzioni indicate dal Codice della Strada e l’eventuale inosservanza comporterà l’applicazione delle sanzioni prevista dal D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i..
Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente Regolamento UNECE e dovranno essere provvisti, in ogni caso, del previsto marchio di omologazione.
I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali sono quelli precisati dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10/05/2011 recante “Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2” oppure quelli rispondenti alla Normativa ONORM V5 119 per i veicoli delle categorie M, N e/o superiori.
In merito all’utilizzo dei “dispositivi antisdrucciolevoli omologati” (normalmente costituiti da catene da neve), l’Ordinanza precisa che il montaggio è prescritto almeno sulle ruote motrici, mentre gli pneumatici invernali devono essere montati su tutte le ruote del veicolo.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.