Aggiornamento. Per un problema di salute sorto in queste ultime ore, che gli vieta gli spostamenti e gli impegni di lavoro, Plácido Domingo è costretto a cancellare le presenze in Italia nel mese di novembre e rinuncia dunque a dirigere il Requiem di Verdi al Teatro Municipale di Piacenza e alla sua partecipazione al Festival Donizetti Opera di Bergamo.
La Fondazione Teatri di Piacenza, in accordo con il Maestro Domingo, ha stabilito pertanto di rimandare il Requiem di Verdi da lui diretto al 16 maggio 2021. L’evento, in memoria delle vittime del Covid, che avrebbe dovuto andare in scena martedì 24 novembre a porte chiuse per le vigenti disposizioni governative che hanno sospeso gli spettacoli al pubblico, ed essere trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Opera Streaming, verrà dunque recuperato al Teatro Municipale di Piacenza nella primavera 2021.
Plácido Domingo, che in un videomessaggio rivolto ai piacentini aveva espresso con commozione la volontà di commemorare le vittime della pandemia dirigendo il Requiem verdiano e portando così il conforto della musica nella città di Piacenza duramente provata dal Covid, non ha dunque voluto rinunciare a questo speciale evento e ha rimandato la sua presenza al Teatro Municipale a maggio del prossimo anno.
La Fondazione Teatri di Piacenza comunica che, in seguito alle vigenti disposizioni governative che sospendono gli spettacoli aperti al pubblico, la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi diretta da Plácido Domingo, in programma il 24 novembre al Teatro Municipale di Piacenza e dedicata alle vittime del Covid, verrà comunque eseguita a porte chiuse. Inoltre sarà trasmessa in diretta streaming, visibile gratuitamente in tutto il mondo, grazie al portale regionale Opera Streaming.
Un evento dal forte significato simbolico, che si è scelto di offrire in formula del tutto gratuita tramite la piattaforma web, in grado di raggiungere il più ampio pubblico possibile.
A Piacenza, il Maestro Domingo salirà sul podio per dirigere il grandioso capolavoro verdiano di musica sacra, alla guida della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza preparato da Corrado Casati. Saranno impegnati quattro solisti di prestigio internazionale, quali il soprano Maria José Siri, il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il tenore Antonio Poli e il basso Michele Pertusi.
Il Requiem verdiano sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Opera Streaming a partire dalle ore 20 di martedì 24 novembre.
La Fondazione Teatri informa inoltre che, a partire da sabato 7 novembre, sarà possibile richiedere il rimborso dei biglietti precedentemente acquistatiper la Messa da Requiem.
La biglietteria del Teatro Municipale, aperta dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 (tel. 0523 492251, biglietteria@teatripiacenza.it), sarà a disposizione per fornire tutte le indicazioni relative alle modalità di rimborso.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…