Placentia Medievalis, per la nuova edizione del palio, il Comune di Piacenza organizza un grande evento culturale dedicato al 650esimo anniversario della morte di Francesco Petrarca.
La kermesse si terrà in piazza Cavalli nelle due giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile, e sarà incentrata sulla rievocazione della visita che il Poeta compì nella nostra città nel giugno dell’anno 1351, accolto con tutti gli onori dal podestà visconteo.
Il ricco programma dell’evento comprende: il corteo storico petrarchesco con dame e cavalieri, e i tornei di scherma medievale curati dalla Scuola d’Arme Gens Innominabilis di Castell’Arquato (PC); la conferenza a tema storico curata dal prof. Lorenzo Caravaggi (Lancaster University); le visite tematiche alla piazza, alla ex chiesa di S. Ilario e al Palazzo Gotico organizzate dall’Associazione Culturale Archistorica le info e le prenotazioni con la mail archistorica@gmail.com e tel./whatsapp 331-9661615.
Programmata anche la presentazione di un nuovo video-documentario dedicato alla presenza del Petrarca a Piacenza, curato dall’arch. Manrico Bissi per la regia di Gianluigi Ruzzenenti e Silvano Tinelli;
Le bancarelle in piazza e sotto le arcate del Gotico, con prodotti tipici artigianali, street food con gustose tipicità gastronomiche locali, figuranti in abito medievale con tanti giochi e attività per i bambini
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Timbra il cartellino di uscita dal posto di lavoro per recarsi alla mensa durante la…
Dopo la battaglia di domenica scorsa, un Palabanca sold out è pronto ad accogliere il…
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Rossetti Market Conad, che in B2…
Evento annullato: Lions Day, domenica 13 aprile in piazza Cavalli è in programma una giornata…
Nulla da fare per il Piacenza. Al “Garilli” la capolista Forlì fa la voce grossa…
Finisce 3-0 il match tra il Ravenna e il Fiorenzuola di mister Cammaroto: una netta…