25^ PLACENTIA HALF MARATHON 2022
Domenica 8 maggio dalle 08:30 in diretta su RADIO SOUND (Fm 95 e 94,6)
Dal 3 al 7 maggio alle 13:30 “Aspettando la Maratona”, notizie, curiosità e anticipazioni.
In collaborazione con:
Domenica mattina 3 aprile 2022, il percorso della Placentia Half Marathon è stato rimisurato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, operazione necessaria al fine del rilascio della Certificazione di Omologazione Internazionale che prevede un controllo, verifica completo anche nel caso in cui non sia cambiato.
Il percorso attuale, è stato utilizzato dall’edizione 2016, cioè da quando il via, venne dato da Piazza Cittadella, proprio di fronte all’ingresso di Palazzo Farnese. Infatti, nel febbraio 2016, venne omologato l’attuale percorso, spostando in centro storico anche la partenza, che fino ad allora, e cioè tra il 1996 e il 2015 (ventesima edizione.) è sempre avvenuta in via Anguissola, strada molto ampia che collega via Gorra al Polisportivo Franzanti.
Le complesse operazioni di misurazione sono iniziate all’alba, dove i misuratori Fidal del Gruppo Giuidici di Gare, giunti da Bologna e da Cremona, hanno tracciato una linea di 400 metri esatti al centimetro con rotelle meccaniche. Una volta controllato l’esattezza della misura, hanno proceduto alla “Calibrazione” della bicicletta, settando il numero di giri della ruota anteriore che doveva esattamente corrispondere tra le due biciclette utilizzate, una principale ed una di controllo. I misuratori, finita la calibrazione hanno preparato una tabella numerica al computer che è stata poi utilizzata per l’operazione effettiva di misurazione.
La partenza dei due tecnici FIDAL, ha coinciso proprio con il riferimento di Piazza Cittadella. Come prevede il regolamento, per tutti i 21.097 km, la direzione è stata osservando scrupolosamente la traiettoria dei maratoneti, “tagliando” le direttrici nelle svolte a destra o sinistra e in alcune occasioni, come alla Galleana, a Borgotrebbia, in via S.Ambrogio e alla Lupa, sono state percorse in contromano.
Questa operazione, precedentemente segnalata alla Polizia Municipale, ha reso necessario alcune brevissime segnalazioni stradali alla circolazione. Verso mezzogiorno, la prima parte della verifica dava esito positivo e confortante sulla precedente operazione.
Il Regolamento tecnico internazionale prevede un indice di tolleranza pari ad un metro/chilometro in più o in meno. Quindi, nel caso di una mezza maratona sono 21 i metri di flessibilità. Nel nostro caso, sono risultati meno della metà.
Si conferma dunque anche per la 25^ Placentia Half Marathon l’attuale percorso. Lo potete vedere sul sito: www.placentiamarathon.org
Le operazioni si sono concluse nel pomeriggio. Dopo i rilievi di localizzazione della partenza, sono avvenute quelle dei 5,10,15, 20 km e dell’arrivo, obbligatori per il rilascio del certificato di omologazione. Scadrà nel 2026.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…
Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…
Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…
Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…