Attualità

Placentia Half Marathon, un grande evento per lanciare un grande messaggio insieme ad Avis e istituzioni: “Corri a donare” – AUDIO

Il messaggio che intendiamo veicolare attraverso i corridori, è “Corri …. a donare. Fai vincere la vita!” per ribadire l’importanza del dono del sangue e plasma, come strumento insostituibile di solidarietà umana.

Avis provinciale Piacenza prosegue la collaborazione con DonatoriNati, l’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato e Vigili del Fuoco, avviata del 2018 con l’iniziativa Polizia di Stato: Donatori di Vitae che è stata suggellata a livello nazionale, il 16 febbraio 2019, dalla firma di un protocollo d’intesa tra le due associazioni.

L’accordo prevede che DonatoriNati si impegni a promuovere le donazioni periodiche dei suoi soci e sostenitori anche attraverso le strutture AVIS, sia a livello locale che regionale, al fine di favorire il conseguimento dell’autosufficienza nazionale per sangue, emocomponenti e medicinali plasmaderivati e una diffusa coscienza trasfusionale sul territorio nazionale.

26^ PLACENTIA HALF MARATHON 2023

Domenica 7 maggio dalle 08:30 in diretta su RADIO SOUND (Fm 95 e 94,6)
Dal 2 al 6 maggio alle 13:30 “Aspettando la Maratona”, notizie, curiosità e anticipazioni.
In collaborazione con:

A questa collaborazione si unisce quella con la Scuola di Polizia e gli organizzatori della 26^ Placentia Half Marathon; Avis, da sempre vicina al mondo dello sport, è promotrice di stili di vita sani e positivi: una buona salute, forma o condizione fisica, sono anche i requisiti essenziali per diventare donatore di sangue/plasma“, spiega Sandro Confalonieri, tra gli organizzatori della Placentia Half Marathon.

La maratona del donatore

Dall’11 al 17 aprile, si svolgerà la 6^ edizione della “Maratona del Donatore” rivolta agli Allievi Agenti frequentatori dei corsi 220° e 221° in atto nelle Scuole di Nettuno, Cesena, Spoleto, Brescia, Pescara, Abbasanta e Piacenza. Oltre 70 allievi presenti a Piacenza doneranno il sangue.

Oltre alla donazione, alcuni di loro parteciperanno in qualità di atleti alla 26^ Placentia Half Marathon del prossimo 7 maggio.

Quest’anno, si rinnovano i premi dedicati ai donatori di sangue/plasma podisti che partecipano alla 26^ Placentia Half Marathon, prevedendo riconoscimenti a diverse categorie. I premi verranno consegnati il giorno 24 maggio 2023 alle ore 18.00 durante la Giornata Conclusiva di ringraziamento presso il Castello di Grazzano Visconti (Vigolzone, PC)“, spiega Confalonieri.

I PREMI

  • Donatore/Donatrice di sangue/plasma più giovane in provincia di Piacenza.
  • Donatore/Donatrice di sangue/plasma meno giovane in provincia di Piacenza.
  • Donatrice di sangue/plasma prima classificato; (classifica generale).
  • Donatore di sangue/plasma primo classificato. (classifica generale).
  • Donatore/donatrice/plasma/sangue,(primo/a classificati) in servizio nella provincia di Piacenza, appartenente alle forze di Polizia/armate, VVF, secondo il protocollo d’intesa firmato presso la Prefettura di Piacenza il 14 luglio 2022 denominato “Donatori in divisa”.
  • Tra i premi:
  • Targhe nominative personalizzate per l’evento,
  • Buoni acquisto materiale sportivo,
  • Prodotti del territorio,
  • per il donatore e la donatrice residenti più distanti da Piacenza, un Voucher per un pernottamento in camera doppia e colazione da utilizzare entro sei mesi offerto da Piacenza Hotels Group.

Queste iniziative evidenziano l’importanza di lavorare insieme per l’autosufficienza di sangue ed emocomponenti. Perché insieme si è più forti. Cè bisogno di sempre più volontari, complice anche il calo demografico, ma sono necessarie soprattutto donazioni programmate e pianificate, che vadano realmente incontro ai bisogni trasfusionali degli ammalati“.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

2 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

3 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

3 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

3 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

4 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

4 ore fa