Notizie

Pigiama Run 2024, il 20 settembre a San Polo di Podenzano, si corre in pigiama con Lilt per i bimbi oncologici- AUDIO

Pigiama Run 2024, torna per il secondo anno consecutivo nel piacentino, la corsa/camminata benefica della Lilt che convolge 40 città, in tutta Italia. Quest’anno l’edizione organizzata da Lilt Piacenza si svolgerà a San Polo di Podenzano, venerdì 20 settembre con partenza alle 18,30. Iscrizioni previste anche nella stessa giornata a partire dalle 17,45. Si corre in pigiama per sostenere i bambini malati oncologici di Piacenza e dintorni. e dalle 19,30 stand gastronomici e concerti live gratuiti.

Pigiama Run 2024, gli obiettivi

La pigiama Run ha lo scopo di raccogliere fondi per i problemi della Oncologia Pediatricaspiega il Presidente della Lilt di Piacenza Franco Pugliesea Piacenza non c’è il reparto, ma esiste un ottima pediatria che nel caso delle diagnosi ha necessità di attrezzature o di sostenere i bambini e le famiglie che avessero delle necessità. La raccolta dei fondi serve per raccogliere in un unico salvadanaio. Le somme raccolte saranno nella disponibilità del direttore della pediatria.

Audio intervista al Presidente Lilt Piacenza Franco Pugliese su Radio Sound

Pigiama Run 2024, prima della partenza un passaggio di consegne

Quest’anno ci siamo spostati da Gossolengo che ci ha ospitati lo scorso anno, più che degnamente – anticipa Franco Pugliese – venerdì 20 settembre saremo a San Polo di Podenzano dove l’idea è stata accolta con entusiatmo sia da parte del nuovo Sindaco Riccardo Sparzagni che dalla nuova Giunta. Entusiamo condiviso anche da parte dei volontari della Pro Loco di San Polo con il Presidente Roberto Demaldei a cui si è unito quello del San Polo calcio con Matteo Bruzzi e il presidente, tutti disponibili a fianco della Lilt di Piacenza nell’ organizzazione dell’evento”.

Pigiama Run 2024,L’evento

Dopo il passaggio di consegne tra i Sindaci di Gossolengo Andrea Balestrieri e quello di San Polo Riccardo Sparzagni – indica Pugliese – ci sarà questa gara solidale, che partirà dalle ore 18,30. Iscrizioni aperte anche venerdì stesso dalle 17,45, se non si è già provveduto in via telematica. Chi si iscriverà riceverà dei gadgets offerti dagli sponsor nazionali e locali, i percorsi saranno due, uno di 4 km per tutti, e di 8 km per i più allenati. Si partirà da San Polo di Podenzano e si andrà verso Albone, per i più pratici della zona, il percorso è su strada asfaltata e in sicurezza in quanto si trova lontano dal traffico intenso e sarà protetto dall’attività dei volontari”.

L’outfit

Si corre in pigiama – anticipa Pugliese – ci saranno dei premi, per i gruppi più numerosi, per gli abbigliamenti più originali per il partecipante più giovane e quello anziano. Sarà soprattutto un’occasione per fare comunità, dopo il Covid abbiamo pensato che la pigiama Run o altre iniziative come la Via Francigena on Foot, un altro progetto nazionale che stiamo organizzando sempre noi, esaltano il cammino come un’attività ludico motoria ma anche spirituale per poter pensare e riflettere, parlare con le persone mantenendo uno stile lento che è quello del cammino che consente di scambiarsi idee o di riflettere in silenzio”.

Eventi collaterali all’evento

Dalle 19.30 saranno allestiti presso il campo da calcio stand gastronomici subito dopo le premizioni. A seguire concerto a ingresso libero della band The DeeKay, formata da medici e chirurghi dell’Ospedale piacentino, che propongono musica Blues & Rock n’ Roll.

Francigena on Foot e il nuovo ambulatorio della salute

“Tra le cose che stiamo programmando c’è anche la Francigena on Foot – anticipa Pugliese – il Pellegrino della salute Filippo Arcelloni che per il quinto anno cammina per noi e fara tappa a Rottrofreno la sera del 29 settembre. La mattina successiva ovvero il 30, andremo in Duomo dove saremo ricevuti dal Vescovo Adriano Cevolotto che benedirà l’iniziativa”.

Prima di questo appuntamento ci sarà l’inaugurazione in via Lanza qui a Piacenza, presso il Centro Thuja, dell’ambulatorio della Salute della Lilt. Un primo mattoncino di quella che è l’idea di portare sul territorio tutte le nostre iniziative di prevenzione che fino ad ora abbiamo esercitato solo presso l’Ospedale cittadino. Pensiamo in questo modo di poter dare un contributo di orientamento e di rendere ancora più continua la nostra azione che, fino ad oggi, abbiamo effettuato in diversi e specifici periodi dell’anno. Gli accessi e le modalità di erogazione delle prestazioni saranno aggiornate nel tempo in base alle richieste che arriveranno”.

I Sostenitori

Ringraziamo anche i numerosi partner locali che hanno sostenuto la realizzazione di questa iniziativa:
Burzoni, Valcolatte, Piacenza da bere, CSV, Meazza, Campagna Amica, Deenova Farmacia, Astra, Drillmec, Errebi, Radio Sound
.

Informazioni

Tutte le informazioni logistiche e le iscrizioni per la Pigiama Run sono ritracciabili sul sito ufficiale della Lilt di Piacenza, sulla pagine Faceboo e Instagram. Inoltre potranno essere richieste presso la sede della lilt dove i volontari che saranno operativi il martedì e giovedì pomeriggio e il mercoledì mattina, potranno soddisfare ogni vostra curiosità. Sul territorio è reperibile anche il materiale promozionale e informativo.
Le famiglie con bimbi avranno un trattamento a loro riservato.

Nota dell’organizzazione

Per prevenire il diffondersi della peste suina, l’organizzazione mette in atto le normative di contenimento previste dalla legge.


.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dichiarazione dei Redditi e Riduzione dei Termini di Accertamento: Un’Opportunità per i Lavoratori Autonomi e le Imprese

Podcast realizzato dal commercialista Dott. Gianluigi Boselli con la collaborazione delle Ragioniere Michela Boiko e…

2 ore fa

Mattia Corradi analizza la vittoria del Piacenza Calcio: “buon lavoro difensivo e pressing alto”

Nel corso della trasmissione Caffè Biancorosso, andata in onda su Radio Sound mercoledì mattina alle…

2 ore fa

Le tante difficoltà di una madre lavoratrice, Epaca: “Importante conoscere i propri diritti”-AUDIO

Una donna su cinque si licenzia una volta diventata madre, Epaca: “Importante conoscere i propri…

2 ore fa

Certificazioni Ausl in materia di sicurezza concesse a pagamento, operazione della polizia e sedici persone indagate – VIDEO

La Polizia di Stato di Piacenza, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha condotto un’articolata…

5 ore fa

Incidente in Perù, feriti anche due coniugi piacentini: il bus precipitato in una scarpata per quindici metri

Autobus precipitato in Perù, feriti anche due coniugi piacentini. Doveva essere un rientro in pieno…

15 ore fa