Notizie

Pierluigi Bavagnoli, presenta il suo libro:”Il Medioevo in Val Tidone e Val Luretta, il territorio, le famiglie e i frammenti di vita vissuta nelle carte più antiche – AUDIO

Pierluigi Bavagnoli, presenta il suo libro:”Il Medioevo in Val Tidone e Val Luretta, il territorio, le famiglie e i frammenti di vita vissuta nelle carte più antiche. Un viaggio nel tempo alla scoperta di un territorio ricco di storia. Il testo è reperibile presso le librerie Romagnosi e alla libreria Postumia, a Castel San Giovanni alla libreria Puma e nelle edicole di Borgonovo, Pianello, Nibbiano, Agazzano e Gragnano.

Pierluigi Bavagnoli, la ricerca

La ricerca è partita da una passione coltivata fino in età giovanile – racconta l’autore e Giornalista Pirlugi Bavagnoli – che per ragioni di vita professionale, ho potuto esprimere questa passione solo negli ultimi anni quando la pensione mi ha consentito di dedicare tempo a questa attività che come forse potrete immaginare ha portato via un sacco di tempo”.

Intervista con Pieluigi Bavagnolia ospite a Radio Sound

Pierluigi Bavagnoli,le fonti

Le fonti da cui ho attinto sono distribuite in diversi archivi piacentini e non, quella più importante è l’archivio di Stato di Piacenza che è veramente una miniera di pergamene medievali, soltanto il fondo degli ospizi civili ne conta 18.000. Poi ce ne sono altri a Parma, un buon lotto di carte a Verona e anche a Milano alla Biblioteca Ambrosiana. Complessivamente ho visionato circa 25.000 pergamene un lavoro abbastanza corposo e abbastanza impegnativo”.

Pierluigi Bavagnoli,una curiosità

Un personaggio a me pressoché sconosciuto è Nicuitate Radini che ereditò il castello di Campremoldo Sotto agli inizi del 1202, un personaggio del quale poi sono emerse un buon numero di carte. Il materiale raccolto mi ha consentito di farne una specie di profilo. Era un ricco aristocratico del 1200 di cui alla fine ho trovato anche il testamento fatto intorno al 1260 e che venne stipulato ad Ancona. Dai dettagli di questo testamento emergono alcune cose importanti della sua vita, era un commerciante come tanti provenienti dal piacentino. Viaggiava lungo l’Adriatico tant’è che il suo testamento venne stipulato nella città Dorica quando lui di ritorno da Brindisi probabilmente ebbe problemi disalute e decise di far testamento”.

Il testamento

Dai dettagli di questo testamento emerge che lui viaggiava spesso fino a Brindisi dove aveva una società con un piacentino che si era trasferito in quella città e da lì commerciavano verso le terre d’oltre mare soprattutto tessuti”.

Dove trovare il libro

Il libro: ”Il Medioevo in Val Tidone e Val Luretta, il territorio, le famiglie e i frammenti di vita vissuta nelle carte più antiche edito edito da L.I.R., è in vendita alla Libreria Romagnosi e Postumia a Piacenza, in Valtidone a Castel San Giovanni la libreria Puma e nelle edicole della Valtidone a Borgonovo, a Pianello e a Nibiano, ad Agazzano e Gragnano.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

10 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

10 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

10 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

10 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

14 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

15 ore fa