Nei giorni scorsi è stato ricevuto da S.E. il Signor Prefetto di Piacenza, dott.ssa Daniela Lupo, alla presenza del Comandante provinciale dell’Arma Col. Paolo Abrate, il nuovo Comandante dei Carabinieri forestali della provincia di Piacenza Col. Pier Luigi Fedele.
Una recente riorganizzazione ha previsto che i Carabinieri Forestali delle province di Parma e Piacenza siano comandati da un unico Ufficiale con riduzione delle strutture amministrativo-burocratiche, così permettendo, non solo di mantenere tutti i presidi sul territorio, ma anche di destinare ulteriori risorse umane alle strutture operative del piacentino.
In provincia di Piacenza, i Carabinieri Forestali hanno otto Stazioni (Bettola, Bobbio, Castell’Arquato, Ferriere, Fiorenzuola d’Arda, Piacenza, Pianello Val Tidone, Rivergaro) e un Nucleo Investigativo di Polizia Forestale, Ambientale ed Agroalimentare, con sede in città.
Durante il colloquio sono stati affrontati alcuni temi legati alla tutela dei pregevoli ambienti naturali della provincia di Piacenza, che vanno dalle zone umide e ripariali del Po e degli altri fiumi fino alle vaste superfici boscate delle zone collinari-montane.
E’ stato ribadito il rafforzamento dell’impegno dei Carabinieri forestali a contrasto delle manomissioni a danno dell’ambiente quali traffici illeciti di rifiuti, tagli irregolari delle foreste, incendi boschivi, bracconaggio ittico e venatorio, utilizzo non corretto di fitofarmaci, maltrattamenti contro gli animali, prelievi non autorizzati di inerti, interventi edilizi non autorizzati.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.