Bloccati a lungo dall’emergenza sanitaria e dal fermo dei cantieri imposto dai Decreti governativi, sono terminati nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza della copertura e di sistemazione del porticato della loggetta della Grida, complesso risalente ai primi anni del XX secolo, ubicato tra Via Illica, Piazzetta della Grida e Piazzetta S.Ilario sul lato Ovest di Palazzo Gotico.
La loggetta delle Grida è un significativo esempio di architettura in stile, importante per lo studio del movimento culturale eclettico che dal secolo XIX sino agli inizi del successivo riprende le forme romaniche e gotiche.
“I lavori di messa in sicurezza della copertura – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Tassi – hanno permesso di riqualificare un’opera di sicuro valore architettonico in uno dei luoghi più suggestivi del centro cittadino e di restituire ai piacentini un manufatto ancora più bello e sicuro. Ringrazio le imprese, i tecnici e gli uffici comunali per l’attenzione con cui hanno seguito questo particolare intervento e per l’ottimo risultato raggiunto”.
Nell’ambito dell’intervento si è provveduto allo smontaggio del manto dei coppi, al rifacimento della struttura di copertura e al successivo riposizionamento del manto di coppi in doppio strato, oltre alle opportune opere di pulizia e trattamento degli elementi lignei del cornicione in gronda (mensole, travetti e assito). Durante le lavorazioni particolare rilievo ha assunto il restauro delle mensole in legno, decorate ciascuna a mano e ciascuna con diversi motivi, e che ha permesso di mettere in risalto le decorazioni originali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…
La Polizia di Stato ha effettuato nella giornata del 14 novembre , diversi interventi nel…
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…