Piazza Cittadella, prosegue il presidio per salvare gli alberi. Giuseppe Castelnuovo di Legambiente: “La petizione ha raggiunto le 8mila firme”. L’esponente del circolo piacentino è stato ospite a Radio Sound.
Stiamo assistendo a una mobilitazione delle persone veramente incredibile e molto appassionata. Domenica c’è stato un Reading molto partecipato e al mercatino di via Roma sono state raccolte altre 700 firme cartacee che si aggiungono a quelle via web, per una petizione che sta andando molto bene. Diciamo che il desiderio dei cittadini è forte e chiaro.
C’è attesa per la decisione del Tribunale del 10 settembre
Ovviamente abbiamo già raggiunto questo grande risultato di impedire l’abbattimento delle piante che qualcuno intendeva già iniziare lunedì scorso. Il 10 settembre ci sarà questa udienza in tribunale dove il Giudice deciderà se ammettere o meno questo ricorso che abbiamo fatto assieme ai cittadini.
Quali sono i punti principali del ricorso firmato anche da Legambiente nazionale?
Non si basa sulle questioni legali degli ultimi mesi, ma sulla sostanza. Cioè il fatto che il taglio degli alberi, legato alla costruzione del parcheggio interrato, stride in modo plateale con la necessità delle città di combattere i cambiamenti climatici. Infatti il taglio delle piante produrrebbe un isola di calore in Piazza Cittadella che va contro a tutte le politiche che dovrebbero seguire nei prossimi anni. Noi ci auguriamo che il Giudice accolga questa richiesta di adempiere alla necessità di tutelare la salute di cittadini e ambiente.
Piazza Cittadella, prosegue il presidio per salvare gli alberi
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.