I cittadini del presidio a tutela di Piazza Cittadella, i firmatari del ricorso al Tribunale, le associazioni che da anni sostengono la necessità di una riqualificazione diversa e unitaria delle piazze Cittadella e Casali hanno promosso una serata informativa e di dibattito pubblico martedì 8 ottobre, ore 21 presso l’Auditorium di S.Ilario a Piacenza. Lo annunciano gli organizzatori dell’evento: Italia Nostra, Fate, Legambiente, Archistorica, Attac, Laboratorio Popolare per la Cultura ed Arte ,i cittadini del Presidio di Piazza Cittadella ed i cittadini firmatari del Ricorso.
Dopo la straordinaria manifestazione in piazza Cittadella del 28 agosto scorso, che ha registrato una spontanea e sentita partecipazione di centinaia di piacentini che hanno dimostrato la loro opposizione al progetto del parcheggio interrato ,per la sua manifesta contrarietà all’interesse pubblico, riteniamo che sia necessario fornire un’informazione che consenta a tutti i piacentini di valutare la visione alternativa e critica di una parte importante di città, rispetto a quella proposta dall’amministrazione.
I singoli temi che sostanziano la pratica di piazza Cittadella e che saranno al centro della serata riguardano l’aspetto della partecipazione dei cittadini, gli alberi e delle isole di calore, della mobilità e dei parcheggi alternativi, della riqualificazione della piazza storica, del rischio archeologico e dei problemi procedurali che hanno caratterizzato tutto l’iter autorizzativo del progetto.
Saranno illustrati dai rappresentanti delle associazioni (Legambiente, Italia Nostra, Laboratorio Popolare per cultura e per l’arte, FATe e Archistorica) che negli anni hanno approfondito i singoli temi, e dai rappresentanti dei cittadini del presidio e firmatari del Ricorso .
Modererà la serata il giornalista Giovanni Volpi, direttore de Ilmiogiornale.net ed è stata formalmente invitata l’Amministrazione Comunale alla quale è stata assicurata par condicio nei tempi di intervento.
La serata è una importante e utile occasione di informazione pubblica e libero dibattito, che purtroppo sono mancati fino a questo momento. Ci auguriamo pertanto il massimo della partecipazione, anche di coloro che vedono con favore l’attuale progetto, con cui avremmo il sincero desiderio di confrontarci.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nuova edizione per il percorso di educazione economico-finanziaria “Dai valore al tuo futuro”, al quale…
Aci Piacenza, scende in campo per la sicurezza stradale anche per le vacanze di Pasqua…
Al via la campagna "Attenta-mente!", mirata alla promozione della sicurezza stradale sia attraverso una serie…
La mattina del 16 aprile, la Questura di Piacenza ha disposto un servizio di controllo…
Continua con ottimi risultati la stagione sportiva della squadra Master di nuoto della Vittorino da…
Domenica intensa e ricca di emozioni per i ragazzi dell’U14 Omnia Rugby, protagonisti del 10°…