Nella giornata di ieri, l’onorevole Stefania Ascari ha incontrato i cittadini di Piacenza impegnati in una raccolta firme contro l’abbattimento dei 15 alberi in Piazza Cittadella.
“Questi alberi, considerati veri e propri “monumenti naturali,” rischiano di essere sacrificati per far posto a un parcheggio interrato. Un parcheggio che i 32.000 firmatari della petizione ritengono un progetto obsoleto e potenzialmente dannoso per l’ambiente e per la qualità della vita”.
Ascari ha voluto essere presente in città per ascoltare le preoccupazioni della comunità e approfondire gli ultimi sviluppi legati alla vicenda.
“Sono vicina ai cittadini e alle cittadine che, con una raccolta firme, stanno opponendosi con determinazione a questo progetto, che metterebbe a rischio il patrimonio storico e paesaggistico di Piacenza”, ha dichiarato.
Nel suo intervento, Ascari ha annunciato di aver presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro della cultura, Alessandro Giuli, per sollecitare una verifica sui vincoli storici, paesaggistici e archeologici relativi alla piazza.
“Ho chiesto al Ministro di intervenire per garantire la tutela del patrimonio e interrompere i lavori”, ha affermato. L’interrogazione tocca anche il tema della concessione dell’area di cantiere alla GPS Spa, la cui capogruppo, Final S.p.A., risulta coinvolta in precedenti controversie giudiziarie. Controversie legate alla gestione di parcheggi in altre città italiane. “Tra queste, una sentenza del Tar di Catania ha revocato una concessione per motivi legati a indagini penali e antimafia”. Lo ha sottolineato Ascari, chiedendo ispezioni per fare luce sulla situazione.
Alla conferenza erano presenti anche le candidate alle elezioni regionali per Piacenza, Silvana Maserati e Chiara Isola. Le due rappresentanti hanno sostenuto l’iniziativa e si sono schierate al fianco della comunità.
In chiusura, Ascari ha fatto riferimento anche alla questione dell’ammodernamento della Strada Statale SS45, una problematica che preoccupa seriamente la popolazione locale. “Abbiamo presentato due interrogazioni al Ministro dei trasporti Matteo Salvini, chiedendo che ascolti le preoccupazioni degli enti locali e dei cittadini riguardo al nuovo progetto, che presenta un impatto ambientale significativo e non risponde alle esigenze del territorio”, ha dichiarato.
L’appuntamento per il prossimo passo istituzionale è fissato per giovedì 31 ottobre alle 16.00, quando si terrà una conferenza stampa alla Camera dei Deputati per sollecitare una risposta del Governo sulla questione di Piazza Cittadella.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…