Archistorica, con il supporto dalle associazioni Legambiente e Italia Nostra contrarie allo scavo per il parcheggio interrato di piazza Cittadella, ha fornito l’analisi delle documentazioni archeologiche preliminari avute lo scorso 19 dicembre 2024 dal Comune di Piacenza.
Le due relazioni tecniche – spiega il Presidente di Archistorica Manrico Bissi – risultano datate all’agosto 2001. Purtroppo nelle due relazioni, e nei relativi allegati grafici, non è riportato l’esito di nessuna indagine archeologica eseguita con georadar, eppure ci era stata promessa. Quindi non sappiamo se siano mai stati realizzate o se sono state fatte non ci sono stati fornite.
Cosa dicono le carte di 24 anni fa?
L’indagine geofisica, fatta dai tecnici di Geosystem, indica l’esistenza di ben sette aree di evidente rischio archeologico tra le due piazze Cittadella e Casali. Due di questi settori insistono direttamente sull’area di scavo del parcheggio interrato di Piazza Cittadella. La cosa interessante è che questa relazione dice che si sarebbero dovute fare ulteriori indagini di approfondimento ricorrendo proprio al georadar però, per quello che ci risulta ad oggi, questo non è stato fatto.
Cosa chiedete al Comune?
Che si dia riscontro a quanto richiesto nel 2001, non da noi, ma dai tecnici di Geosystem. Sono loro che 24 anni fa chiedevano l’implemento di queste indagini. Noi non possiamo dare altro che dare adito agli esperti. Quindi chiediamo al Comune di fornire le documentazioni complete.
Piazza Cittadella, l’architetto Bissi: “Dove sono le indagini con il georadar? – AUDIO intervista
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.