Piazza Cittadella, Archistorica : “Basiti dal taglio delle piante, aspettiamo la documentazione promessa sulla parte archeologica” – AUDIO

Piazza Cittadella Archistorica taglio piante

Piazza Cittadella, Bissi Presidente di Archistorica Piacenza: Basiti dal taglio delle piante, aspettiamo la documentazione promessa sulla parte archeologica”. Non si placano le polemiche nell’area dove nascerà il parcheggio interrato. Sabato scorso ambientalisti e cittadini si sono ritrovati davanti al Municipio, dopo settimane di lotta per impedire l’abbattimento delle piante. In 250 hanno protestato per il taglio degli alberi dopo la recente e definitiva sentenza del tribunale.

Manrico Bissi si è detto deluso per tutta la situazione e ha anche fatto delle dichiarazioni sulla parte archeologica della questione. 

Lo scorso 21 di ottobre spiega il presidente di Archistorica nell’incontro con il sindaco e le associazioni contrarie al parcheggio, tra cui la nostra, ci è stato promesso l’invio di una serie di documentazioni archeologiche. In particolare si è parlato di indagini fatte con il georadar in Piazza Cittadella, che ci sarebbero state fornite proprio per dimostrare l’assenza di un rischio consistente di ritrovamenti. Ad oggi, non sono state ancora fornite queste documentazioni, quindi mi chiedo quali siano le difficoltà.

Taglio degli alberi accettate la sentenza

Sì, rispettiamo le decisioni della Magistratura, però mi chiedo quali siano le ragioni che abbiano portato a questa decisione. Da quello che ho letto i Giudici hanno ritenuto non avere prove sufficienti al possibile danno ambientale. Di questo rimango basito. In particolare perché tutti possono comprendere la situazione, qui si viene a creare un parcheggio che di fatto abbatte degli alberi senza un risarcimento che porti del nuovo verde. La Piazza che si verrà a creare sarà un piastrone senza ombreggianti vegetali, quindi ci sarà un aumento della temperatura enorme. Per comprenderlo basta sedersi in mezzo all’area nel mese di luglio e agosto. 

Piazza Cittadella, Archistorica : “Basiti dal taglio delle piante”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank