Come da programma, questa mattina i primi operai hanno raggiunto Piazza Cittadella. Nonostante la sentenza del tribunale di Piacenza arrivata ieri, infatti, l’opera di riqualificazione dell’area inizierà, anche perché vi sono aspetti del progetto che non implicano la presenza delle piante. Resta da capire come il progetto del parcheggio interrato si concilierà alla decisione del giudice che ha disposto di non toccare gli alberi che sorgono nella piazza.
“Prendiamo atto della decisione del giudice e come Amministrazione comunale continuiamo a lavorare sul progetto complessivo di riqualificazione di piazza Cittadella e piazza Casali”, ha commentato ieri il sindaco Katia Tarasconi.
Nel frattempo, le associazioni ambientaliste che nelle ultime settimane hanno dato battaglia per impedire il taglio delle piante festeggiano. D’altra parte, la decisione del giudice è arrivata in seguito a un esposto presentato proprio da Legambiente.
“Una bellissima ordinanza di 60 pagine, innovativa che ritiene il tema ambientale della qualità dell’aria ed il diritto alla salute dei cittadini prioritario rispetto agli interessi economici, se pur legittimi , dei privati“, commenta Laura Chiappa di Legambiente. “Bravissimi gli avvocati Fantigrossi e Tagliaferri per avere preparato un ricorso davvero innovativo. Un enorme grazie a tutti i cittadini che hanno sostenuto questa avventura giuridica in primis agli amici che sono stati giorno e notte in piazza cittadella ad animare un presidio unico a Piacenza ed a tutti quelli che hanno firmato la raccolta firme. Davvero una pagina meravigliosa per questa città!“.
Oggi abbiamo avuto la sorpresa della preparazione del cantiere nonostante l’Ordinanza. Per noi bisognerebbe fermarsi e ragionare, pensando all’Ordinanza del Tribunale, alle 32mila firme raccolte e al presidio continuo dei cittadini in Piazza Cittadella.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…