Riqualificati a verde altri due importanti viali cittadini: si è conclusa infatti in questi giorni la messa a dimora, su Via Tramello e via Maculani, di 52 nuovi platani, della specie platanor Vallis Clausa, la prima qualità di questa pianta brevettata e resistente all’agente patogeno del cancro colorato del platano.
“Negli anni – dice l’Assessore all’Ambiente, Paolo Mancioppi – diverse piante presenti su queste vie sono state abbattute proprio perché malate a causa di questo agente patogeno, capace di proliferare e diffondersi attraverso le radici interconnesse di alberi della stessa specie. Abbiamo quindi provveduto, con un importante intervento di riqualificazione, dapprima ad eliminare le ceppaie presenti onde evitare possibili focolai e successivamente alla sostituzione delle essenze abbattute, avendo cura di reintegrare nel numero anche quelle tolte in passato e mai sostituite. Così come abbiamo fatto ultimamente sul Pubblico Passeggio, in Via Palmerio e Via Beverora, e in molte zone della città, siamo intervenuti sia in ottica di tutela e salvaguardia del patrimonio arboreo esistente sia per una sua valorizzazione ed implementazione, recuperando anche ciò che non era stato fatto in passato. Via Tramello e via Maculani sono due viali storici della città, lungo la cinta delle antiche mura, che con questo intervento rendiamo più belli, sicuri e con una forte impronta verde”.
Le 52 piante messe a dimora risultano idonee sia per il sito d’impianto, con un diametro del fusto misurato a 1 metro di altezza pari a 10-14 cm e un’altezza compresa tra i 3 e 4 metri. Le piante sono state fornite in zolla e sono state messe a dimora in buche della dimensione di m (1,5 x 1) rispettando le distanze presenti sul filare già esistente. Ogni pianta inoltre è stata dotata di adeguato sistema di tutoraggio, con 3 pali, che impedisce il movimento della pianta e/o della zolla in caso di forti venti o altre sollecitazioni evitando il danneggiamento delle radici in via di sviluppo e di un tubo corrugato in adiacenza della zolla per favorire l’apporto localizzato di acqua irrigua e favorire gli scambi fra suolo e soprassuolo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…