Politica

Piano del traffico, Liberali: “Da ripensare per non mortificare il centro”

«Il centro storico cittadino non va mortificato ma rivitalizzato con vie di penetrazione». E’ la posizione, già espressa, dei Liberali Piacentini rispetto al Piano del traffico (oggi ribattezzato dal linguaggio burocratico Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile) adottato dalla Giunta comunale di Piacenza, che prevede un allargamento della Zona a traffico limitato.

Del tema (“Piacenza, Piano del traffico da ripensare?”) si parlerà lunedì 17 febbraio, alle ore 21, nella sede dell’Associazione dei Liberali Piacentini, in via Cittadella 39, con Corrado Sforza Fogliani e Antonino Coppolino.

Nell’occasione – spiega una nota dell’Associazione – presenteremo un Piano del traffico innovativo, non ancorato al concetto di isola pedonale alla quale i Liberali si sono sempre opposti, ritenendo che si debba puntare ad aprire, non a chiudere la città.

Questo può avvenire «rivitalizzando il centro storico attraverso vie di penetrazione (e di penetrazione e ritorno) con aree di parcheggio che alimentino il concetto dell’apertura, e non della chiusura, del centro».

A parere dei Liberali Piacentini si deve arrivare a una circolazione tipo Milano, con un impianto che risale al centrismo, in un’armonica convivenza di zone pedonalizzate e di facile e prossimo accesso pedonale.

«Una città di più aperta – prosegue la nota – non esclude il possibile, ragionato, allargamento eventuale delle zone pedonalizzate e a traffico limitato, perché le stesse non verrebbero più a costituire un ingombro alle attività che vitalizzano il centro, oggi ridotto a un deserto grazie ai provvedimenti delle Amministrazioni di sinistra improntate al chiudere al traffico e basta».

«La revisione attualmente proposta con il Pums e fatta propria dalla Giunta – conclude il comunicato liberale – si innesta palesemente sulla vetusta concezione del divieto, che potrà essere superata con l’innovativa visione che sarà illustrata lunedì prossimo dai Liberali Piacentini».

Dibattito aperto a tutti gli intervenuti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

1 ora fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

1 ora fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

2 ore fa

Cambia il cda di Piacenza Expo: Erika Colla lascia l’incarico, al suo posto Davide Villa

Cambia volto il Consiglio di Amministrazione di Piacenza Expo. Ha presentato le proprie dimissioni nei…

2 ore fa

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

6 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

6 ore fa