Piani per la sanità, Tagliaferri (FdI): “Donini riferisce prima ai ‘compagni’ che ai sindaci”

Tagliaferri (Fdi): "Meno burocrazia per aprire la tangenziale di San Giorgio"
Giancarlo Tagliaferri

“La sanità è di tutti. Questo dovrebbe essere un principio condiviso, soprattutto da chi riveste un ruolo nelle istituzioni. Eppure, pare che a non pensarla così sia proprio l’assessore regionale Donini” – afferma Giancarlo Tagliaferri consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

“Apprendiamo da una locandina pubblicata sui social” – continua il consigliere – “che il Partito Democratico di Piacenza avrebbe organizzato un incontro con l’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini dal titolo “Piano di riorganizzazione emergenza – urgenza”, al quale interverrà come ospite anche il Sindaco di Piacenza Katia Tarasconi. Nessuno mette in discussione la possibilità per un partito di organizzare un incontro con propri amministratori regionali, ma quello che si vuole censurare con fermezza è il comportamento dell’assessore Donini che preferisce intervenire, su un tema di estrema rilevanza per la sanità regionale, in un’assemblea di partito prima che confrontarsi con la Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria e con i Sindaci che la compongono. Oltretutto, su un argomento per il quale l’AUSL aveva preannunciato un intervento in CTSS dell’Assessore, visto che paiono preannunciarsi anche tagli e depotenziamenti delle strutture. Questo comportamento è, francamente, INACCETTABILE.”

Una questione sulla quale è intervenuta anche la Lega.

“Bene hanno fatto i Sindaci ed il Presidente della CTSS ad esprimere il loro disappunto e la loro amarezza per quello che, giustamente, è stato definito uno sgarbo istituzionale nell’apprendere da mezzo stampa che l’assessore regionale ha accettato l’invito del suo partito a presentare un argomento così importante in una sede ” di parte”, anticipando, di fatto, la presentazione ai cittadini tutti rappresentati dai loro Sindaci nella sede istituzionale dedicata” – conclude Tagliaferri – “constatiamo con solidale amarezza il mancato rispetto del ruolo che riveste la CTSS che, pur titolare di pareri non vincolanti, rimane il luogo naturale di ascolto e di confronto con la Regione in tema socio-sanitario”.

Interviene anche Forza Italia

“Per l’Assessore Regionale alla Sanità Donini i problemi che hanno i piacentini nell’approcciarsi al difficile contesto sanitario prima si discutono tra amici e poi si vedrà”: questo è il commento del Direttivo Provinciale di Forza Italia appresa la notizia di un convegno organizzato dal Consigliere Regionale del PD Gianluigi Molinari unitamente al Sindaco Katia Tarasconi e che vede coinvolti i Circoli di questo partito per discutere giovedì 11 dei problemi dell’organizzazione sanitaria piacentina con l’Assessore Regionale di riferimento, bypassando a piè pari i rappresentanti istituzionali, ovvero i Sindaci della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria presieduta da Lucia Fontana.

Non possiamo negare a Donini un diritto di appartenenza politica ad un partito, ma una forma minima di rispetto avrebbe previsto un incontro prima con gli organi istituzionali e successivamente con il “suo” PD.
Pazienza, verrebbe da dire, invece no: questa è una mancanza verso chi ogni giorno ha a che fare con i problemi di una sanità che ancora oggi lamenta carenza di servizi, strutture e personale.
È sufficiente parlare con il personale sanitario addetto per capire il malessere che serpeggia oggi nella sanità piacentina.

Vedere che l’Assessore predilige una chiacchierata tra amici piuttosto che organizzare un momento con la Conferenza Territoriale lascia l’amaro in bocca.

Visto che si incontrano, chiediamo a Donini e al Sindaco Tarasconi che fine ha fatto il nuovo Ospedale di Piacenza, opera che era stata messa in pista dall’Amministrazione Barbieri, ma che sembra sparita dai radar di quella attuale. Crediamo che la risposta possa interessare a tutti i piacentini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank