Notizie

Piacenza – Zenith Prato, per i biancorossi è una finale

Dopo il 6-1 patito a Forlì il Piacenza di Stefano Rossini ha dato segnali di ripresa, evidenti nel match interno con lo United Riccione vinto di misura, importanti ma non corroborati dal risultato nella sconfitta di Alto Pascio contro la capolista Tau (leggi qui). Ora arriva il compito più difficile per il tecnico e per i suoi calciatori, ossia trasformare questi segnali in punti ed uscire dal pantano della zona play out. Il diciassettesimo turno potrebbe essere già cruciale per i destini biancorossi. Escludendo il Progresso che sarà ospite del Ravenna, infatti, le squadre che precedono il Piacenza in classifica affronteranno tutte compagini attualmente nella zona play out: lo United Riccione sarà ospite del San Marino, il Sasso Marconi riceverà il Corticella, mentre il Prato sarà di scena al Comunale di Fiorenzuola. Sarà quindi fondamentale raggiungere il bottino pieno per evitare di inguaiare ulteriormente una classifica già complicata.

https://radiosound95.it/ascolta/Ascolta Piacenza – Zenith Prato su RADIO SOUND, pre gara dalle 14:00 di domenica 22 dicembre

Un cauto ottimismo

Fino a due settimane fa eravamo qui a raccontarvi di una squadra in balia totale degli eventi. Senza un gioco. Senza un’identità. Ora qualcosa si è mosso e, nonostante il risultato, lo si è visto anche contro il Tau. Il Piacenza per 75 minuti ha giocato alla pari con la squadra che sta conducendo la classifica fin dalle prime giornate. (Ascolta la rubrica settimanale dedicata al Piacenza”Caffè Biancorosso“)

Piacenza fuori dalla Coppa Italia, ma è un’eliminazione che non fa troppo male

Eliminiamo da subito ogni possibilità di equivoco. Nessun giocatore al mondo scende in campo per perdere le partite, ben che meno quelli del Piacenza, ma che la Coppa Italia di serie D non dia alcun vantaggio per il campionato è un altro dato di fatto. Al di là del prestigio intrinseco nel cercare di vincere un trofeo in più non ci sarebbe alcun tipo di beneficio per la stagione: non garantirebbe né la partecipazione ai play off, né la permanenza in serie D. La Coppa era un ottimo espediente per dare minuti a chi ne ha di meno in campionato, per fare esperimenti e, magari, per recuperare autostima, ma qui gli aspetti positivi si fermano. Il 2-1 subito al “Garilli” per mano della Lavagnese, quindi, non sposta di un cm. l’obiettivo del Piacenza che, ad oggi, non può che essere la salvezza.

Il mercato biancorosso

Agli arrivi di Greco (portiere, ex Arconatese), di Zucchini (difensore, ex Corticella), del rientrante D’Agostino, del centrocampista Muhic ex Pro Palazzolo e di Baboucar Sandou (seconda punta ex Ancona), si sono aggiunti Tommaso Tentoni (mediano ex Riccione),figlio di Andrea Tentoni che giocò anche a Piacenza nel 96/97. Per lui tanta Lega Pro e due vittorie del campionato in D con Seregno e Novara e l’attaccante Marco Castelli, ex Sant’Angelo.
In uscita hanno salutato Mauri, Doria e Grieco, mentre Iocolano e Solerio per ora continuano a vivere da “separati in casa” e di fatto sono fuori rosa in attesa di essere ceduti.
Un mercato che può dirsi ultimato per quanto riguarda la serie D, ma a gennaio il direttore sportivo Zerminiani potrà operare anche tra i professionisti, magari a caccia di qualche giovane profilo che possa aderire alla causa biancorossa.

La probabile formazione in vista di Piacenza – Zenith Prato

Piacenza (3-5-2) Greco; Zucchini, Silva, Somma; Napoletano, Bachini, Corradi, Santarpia, Ruiz; D’Agostino, Recino. All Rossini.

La 17esima giornata di campionato di serie D, girone D, domenica 22 dicembre, ore 14:30

Piacenza vs Zenith Prato DIRETTA SU RADIO SOUND
Prato – Fiorenzuola FLASH SU RADIO SOUND

Imolese vs Forlì
Pistoiese – Tau
Ravenna – Progresso
Sammaurese – Lentigione
San Marino – United Riccione
Sasso Marconi vs Corticella
Tuttocuoio vs Cittadella Vis Modena

La classifica

Forlì – 36 punti
Tau – 36 punti
Ravenna – 35 punti
Lentigione – 32 punti
Imolese – 29 punti
Pistoiese – 28 punti
Tuttocuoio – 24 punti
Cittadella – 21 punti
Prato – 19 punti
Sasso Marconi – 19 punti
United Riccione – 18 punti
Progresso – 18 punti
Piacenza – 17 punti
Corticella – 16 punti
Zenith Prato – 15 punti
Fiorenzuola – 12 punti
San Marino – 12 punti
Sammaurese – 9 punti

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Università Cattolica, 45 nuovi dottori nella doppia laurea in International management

I “tocchi” azzurri colorano la facciata principale dell’Università Cattolica, nel campus di Piacenza. «Oggi, dopo…

18 minuti fa

Controlli dei Nas nei bed and breakfast, irregolarità in una struttura piacentina

Nell’ambito di una campagna di controlli sui bed and breakfast, disposta su tutto il territorio…

23 minuti fa

Trapano alla mano tenta il furto al mercatino di Natale, fermato da una guardia giurata

Trapano alla mano cerca di forzare l’ingresso di una casetta di Natale in piazza Cavalli.…

27 minuti fa

Orchestra Cinque Quarti al Centro Gotico il 22 dicembre per “Note di Natale”

Prosegue la rassegna musicale "Note di Natale" al Centro Commerciale Gotico, un appuntamento che sta scaldando i…

16 ore fa

Il caso Toni Effe, Daniele Novara: “Ma quale censura! Giusto tutelare i più piccoli per evitare derive” – AUDIO

Il caso Toni Effe, Daniele Novara: “Ma quale censura! E’ giusto tutelare i più piccoli…

16 ore fa

Serie A2 – Missione toscana per l’Assigeco: a Livorno per conquistare due punti importanti. Querci: “Un’altra occasione per noi” – AUDIO

Il match casalingo contro Pesaro ha visto ripetersi uno dei copioni più ricorrenti per l’Assigeco…

17 ore fa