Novità in vista per la raccolta dei rifiuti per i cittadini dei quartieri Capitolo, Anselma e Giarona. Dal mese di settembre verranno distribuiti i nuovi contenitori per la raccolta domiciliare in ogni casa, nelle attività produttive e artigianali, nei negozi e negli uffici.
Gli addetti incaricati di Iren spiegheranno nel dettaglio il nuovo metodo di raccolta, che misurerà esclusivamente la quota di indifferenziato. Prenderà il via, così, una fase di sperimentazione in cui non ci saranno modifiche per gli utenti sulla tariffazione del servizio, ma tutti potranno familiarizzare con il cambiamento: i rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti nel bidoncino grigio che sarà stato consegnato, da esporre solo quando è pieno. Inoltre, i contenitori per la raccolta porta a porta della carta diventeranno blu e verranno consegnati dagli stessi informatori che saranno attivi sul territorio.
Con l’affidamento in concessione a Iren del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti del bacino territoriale di Piacenza, Amministrazione comunale, Atersir e Iren stanno infatti avviando una serie di azioni che consentiranno una gestione ancora più efficace dei servizi ambientali. Il rinnovo dei contenitori è frutto anche dell’applicazione della normativa europea, adottata altresì per i colori: giallo per la plastica e blu per la carta (materiale il cui contenitore verrà consegnato agli utenti).
Nulla cambierà per i contenitori stradali: quindi in questa prima fase di trasformazione ci sarà la contemporanea presenza di campane stradali per la plastica e barattolame identificabili ancora nella vecchia livrea, che verranno in futuro gradualmente sostituite con quelle di colore giallo. Restano le stesse colorazioni per l’indifferenziato nel contenitore grigio, gli scarti alimentari e organici nel contenitore marrone e il vetro nel contenitore stradale verde.
A partire dal mese di settembre gli incaricati di Iren passeranno presso ogni utenza per informare i cittadini e contestualmente consegnare il materiale per la raccolta: saranno identificabili tramite tesserino nominativo verificabile, in caso di dubbi, telefonando al servizio Customer Care Iren 800 212607.
Per ricevere informazioni relative esclusivamente alla raccolta differenziata e ritirare i contenitori, qualora gli informatori non abbiano trovato gli utenti al proprio domicilio, sarà anche possibile rivolgersi al Punto ambiente temporaneo presso il parcheggio di via A. Marina lunedì 9 settembre dalle 14 alle 18, mercoledì 11 dalle 9 alle 13, sabato 14 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, oppure a quello presso il parcheggio tra via Ceno e via Bresciani lunedì 16 settembre dalle 14 alle 18, mercoledì 18 dalle 9 alle 13 e sabato 21 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Per informazioni e chiarimenti è a disposizione anche l’EcoSportello di via Sopramuro 15 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30). Inoltre, scaricando gratuitamente l’app Iren Ambiente su smartphone o tablet è possibile accedere a tutti i servizi ambientali del Comune.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…
Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…
Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…