Il Piacenza arriva allo scontro diretto del “Garill” con un obiettivo ben preciso: chiudere in bellezza il 2023 prima della sosta natalizia e, se possibile, cercare di ridurre ulteriormente il gap con la capolista Arconatese che nell’ultimo turno si è già assottigliato a 5 lunghezze. Con la Varesina servirà una prestazione praticamente perfetta ai biancorossi per avere ragione di una corazzata.
Il lavoro svolto da questo allenatore è sotto gli occhi di tutti. I risultati parlano per lui. L’avanzamento di D’Agostino davanti alla porta ha fruttato gol ed assist per questo giocatore che è centrale ora nel progetto. L’inserimento di Bassanini in prima squadra è stata una scommessa vinta e Napoletano potrebbe essere con il tempo una valida alternativa a Iob. Ora si pone il problema opposto a quello che il Piacenza ha avuto per tante settimane, ossia quello di avere più giocatori validi in un singolo ruolo. E qui ci vuole tutta la bravura e l’esperienza di un tecnico per fare capire anche a giocatori che sarebbero pedine inamovibili in praticamente tutte le squadre di serie D, come Recino e Corradi, che il gruppo viene al primo posto e che, nonostante le loro qualità non siano assolutamente messe in discussione, è necessario in un campionato così lungo avere più opzioni. Il giallo a Marquez ha facilitato la staffetta in attacco, ma è chiaro che l’alternanza tra questi giocatori sarà il pane quotidiano del Piacenza. Potrebbe essere un’arma in più per cambiare ritmo in corsa e spaccare le partite a patto che davvero tutti si mettano a disposizione come stanno facendo in questo momento.
Ci sono ben poche cose che non funzionano. Rossini ha ridato solidità a questa squadra, specie in fase difensiva. Il Piacenza ora concede molto poco agli avversari. Nelle ultime due gare però una piccola spia di pericolo si è accesa: i biancorossi hanno infatti segnato molto poco rispetto all’incredibile mole di gioco prodotta. I successi di misura con Castellanzese e Real Calepina (leggi qui il report) hanno certamente portato in dote 6 preziosissimi punti, ma in una gara di 90’ non riuscire a chiudere le partite può costituire un grosso problema, perché un errore in difesa può capitare anche alle migliori formazioni. Il mister lo sa bene e sta cercando di fare un ulteriore step in avanti anche su questo punto.
Ancora assenti lo squalificato Baudouin e l’infortunato Kernezo
Piacenza (4-4-2): Moro; Iob, Del Dotto, Silva, Artioli, Bassanini, Andreoli, Gerbaudo, Ndoye, D’Agostino, Marquez. All Rossini.
Il coefficiente di difficoltà della sfida del “Garilli” sarà davvero elevato per i biancorossi. La Varesina si presenterà a Piacenza da seconda in classifica e dopo una vittoria eclatante: domenica scorsa, infatti, i ragazzi di mister Marco Spilli hanno rifilato la bellezza di 4 reti ad una squadra di alta classifica come il Brusaporto. Protagonista assoluto della sfida è stato l’attaccante 25enne Carlo Manicone, autore di una tripletta. Del resto i rossoblù hanno il miglior attacco di tutto il campionato: fino a questo momento hanno totalizzato la bellezza di 45 centri dei quali 9 arrivati dai piedi di Manicone ed 8 dal compagno di reparto Marco Gasparri ed altrettanti dal centrocampista Cruz Orellana. Insomma una vera macchina da guerra, che dopo il successo di domenica è tornata seriamente ad insidiare anche il primato dell’Arconatese, riportandosi a -2 dalla vetta. Quello che colpisce è la regolarità di questa squadra: nelle ultime 7 partite sono arrivate 6 vittorie ed una sola sconfitta. Al Piacenza il difficile compito di interrompere questo percorso per raggiungere i lombardi in classifica e mettersi ancor più della scia della capolista.
Brusaporto – Castellanzese
Caldiero Terme – Villa Valle
Clivense – Arconatese
Club Milano – Folgore Caratese
Crema – Casatese
Desenzano – Caravaggio
Legnano – Ciserano
Piacenza – Varesina DIRETTA SU RADIO SOUND
Ponte San Pietro – Real Calepina
Pro Palazzolo – Tritium
Arconatese 38; Varesina 36; Caldiero Terme 35; Pro Palazzolo e Piacenza 33; Brusaporto 30; villa valle 26; Desenzano 25; Ciserano 24; Caravaggio e Casatese 23; Clivense 22, Folgore Caratese 21; Club Milano e Real Calepina 20, Castellanzese 19; Legnano 18; Crema e Tritium 15; Ponte San Pietro 12
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…
Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…