Il Comune di Piacenza da diversi anni figura tra le amministrazioni più attive negli interventi di prevenzione del gioco d’azzardo patologico, non solo attraverso la mappatura delle sale gioco rispetto ai cosiddetti “luoghi sensibili” (come indicato dalla normativa) ma anche attraverso molteplici iniziative di sensibilizzazione rivolte in particolare ai giovani.
In questo contesto il Comune ha anche aderito alla campagna regionale “Slot Free Emilia Romagna” che prevede il rilascio di un “marchio” agli esercizi che rinunciano all’installazione di macchinette per il gioco a soldi.
Proprio tramite il progetto regionale il Comune ha potuto ottenere un finanziamento da dedicare al sostegno di iniziative di sensibilizzazione, realizzate in collaborazione da gestori di esercizi slot free, associazioni culturali e altri soggetti attivi sul tema.
Tre progetti sono stati selezionati per il contributo:
“Tana libera tutti!”: due pomeriggi di giochi tradizionali, sport e spettacoli itineranti nel quartiere Roma, rivolti a bambini e famiglie. Soggetto promotore è il Bar “Ma Maison” di Via Roma insieme a associazione Libera, gruppo Scout Piacenza 1, organizzazione di volontariato Fabbriche e Nuvole, Matti da Galera, CONI
“Gran Casinò”, spettacolo teatrale e incontri informativi per giovani e adulti. Soggetto promotore il Circolo Acli “Don Zermani” di Gerbido con la compagnia teatrale ITINERARIA TEATRO
Teatro di improvvisazione sul tema: il gioco “sano”. Con rinfresco e talk informativo di un esperto. Soggetto promotore: Baciccia di via Dionigi Carli (Tom Tom Srl), insieme a Associazione culturale Diciottotrenta, associazione Libera, Associazione Le Vissole.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.