Il Piacenza di Rossini porta in dote un solo punto dalle due sfide casalinghe consecutive. Dopo la sconfitta di misura, in cui però la superiorità dell’avversario è stata netta, contro la Pistoiese è arrivato un pareggio con il San Marino che certamente non accontenta totalmente la formazione biancorossa.
Dopo una settimana caratterizzata dalla bufera societaria, con l’uscita dal Cda da parte di Gatti e Rigolli e l’acquisizione da parte della Polenghi Group e degli altri soci del 40% delle quote mancanti, è tornato a parlare il campo.
Il tecnico ha dovuto far fronte ancora una volta a numerose assenze: out Del Dotto, Somma, Corradi , Tentoni e Stefanoni con Andreoli squalificato. Nel corso del match ha dovuto anche lasciare il campo Palma, sostituito da Bachini.
Succede tutto nei primi minuti: al 6′, dopo un cross di Palma, Santarpia corregge di testa per D’Agostino che infila Branduani. Nemmeno il tempo di esultare e c’è il pareggio immediato degli ospiti: a seguito di un lancio lungo Mezzasomma appoggia per Arcopinto, che la stoppa di petto e conclude a rete.
Il Piacenza recrimina per la mancata concessione di un calcio di rigore al 20′: D’Agostino mette un pallone in mezzo e Yakubiv colpisce platealmente di mano, ma l’arbitro lascia proseguire.
Nella ripresa i biancorossi hanno ancora la chance di vincere la partita: è Recino con un colpo di testa velenosissimo a costringere l’estremo difensore avversario ad un miracolo. Il Piacenza rimane a +2 dai playout.
L’allenatore dei biancorossi dopo il pareggio per 1-1 contro il San Marino: “Meritavamo di vincere, ma siamo peccati di cinismo sotto porta e abbiamo concretizzato troppo poco. Il gol subito? Un brutto errore di distrazione”.
Squadre in campo: via al match tra Piacenza e San Marino. Segui gli aggiornamenti in diretta su Radio Sound.
5′- Muhic prova il tiro dal limite, palla fuori di poco. Biancorossi già in avanti.
6′- Biancorossi in vantaggio! D’Agostino segna la rete dell’1-0 a favore dei biancorossi, servito da una spizzata di testa di Santarpia. Al vice-capitano della squadra di Rossini basta appoggiare al volo alle spalle di Branduani per portare avanti i suoi.
7′- Arcopinto pareggia subito i conti. Stop di petto del centrocampista sanmarinese che poi calcia nell’angolo più lontano dove Franzini non può nulla. 1-1, tutto da rifare per i biancorossi.
13′- Biancorossi che, dopo il gol subito, non riesce a ripartire. Ospiti che, invece, sembrano aver acquistato fiducia dopo il pareggio.
18′- Cross tentato da Ruiz dopo una bella sgroppata sull’out di sinistra. Palla che, però, finisce out.
21′- Piacentini che reclamano un fallo di mano in area da parte di Yakubiv, l’arbitro lascia correre. Dai replay il tocco sembra netto.
27′- Grande parata di Branduani su un colpo di testa di Recino, dopo un cross nato dai piedi di Ruiz. Biancorossi che vogliono tornare in vantaggio.
34′- Si gioca in una sola metà campo negli ultimi minuti. Assedio dei biancorossi che vogliono ritrovare il vantaggio.
42′- San Marino in avanti. Ospiti che, pur non attaccando molto, ogni volta che ripartono danno la sensazione di poter far male.
45′- Fine primo tempo. Biancorossi che dopo il vantaggio di D’Agostino si sono subito fatti rimontare con un grande gol di Arcopinto. Nonostante questo, il Piacenza ha attaccato molto e ha dato l’impressione di poter fare gol più di una volta.
45′- Inizia il secondo tempo. Si riparte sul risultato di 1-1.
47′- Punizione per i biancorossi a 4/5 metri dal limite dell’area. D’Agostino, sul punto di battuta, calcia, ma la palla esce alta sopra la traversa.
52′- Esce Palma, al suo posto Bachini.
60′- Piacenza che negli ultimi minuti riparte con difficoltà. Poca intensità in campo in questo inizio di secondo tempo.
69′- Colpo di testa di Bachini. Un difensore salva sulla linea e mette in corner. Sugli sviluppi Branduani para miracolosamente un super tuffo di testa di Recino. Si salvano gli ospiti.
77′- Risultato bloccato. Nessuna delle due squadre riesce ad affondare per trovare il tocco vincente per il vantaggio.
90′- 4′ di recupero assegnati dall’arbitro.
90+4′- Finisce qui. 2 reti nei primi 10′, poi nulla per i restanti 80′. Biancorossi che rimangono fuori dalla zona playout, ma che sprecano una ghiotta occasione di allungare sulla zona rossa della classifica.
Piacenza (4-3-1-2): Franzini; Napoletano, Zucchini, Iob, Ruiz, Santarpia, Muhic, Palma, D’Agostino, Recino, Castelli. All. Rossini.
San Marino: Branduani, Mezzasomma, Miglietta, Yakubiv, Pasa, Biguzzi, Toure, Arcopinto, Passewe, Muro, Giacomini. All Biagioni.
A cura di Riccardo Celli
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Trentaquattresima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025 per la…
In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica domenica 06…
Il Fiorenzuola di Mister Cammaroto si trova letteralmente all'ultima spiaggia, e lo fa sul campo…
L’ultimo derby piacentino della stagione della Volley Academy Piacenza (VAP) è preda della Vivi Energia…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
Lo splendido scenario del Castello di San Pietro in Cerro, nell’omonimo comune in provincia di…