Domenica il Piacenza torna al “Garilli” per la gara contro la Sammaurese e, ora più che mai, c’è bisogno di un cambio di rotta: in questa stagione la società aveva chiaramente specificato che la promozione in Serie C sarebbe stato l’obiettivo primario per questa stagione, ma la direzione che si sta prendendo è opposta e il sogno promozione si allontana sempre di più, con i biancorossi che, su 9 gare totali, hanno ottenuto solo 13 punti dei 27 disponibili e, soprattutto, si ritrovano a 12 lunghezze di distanza dalla vetta, detenuta momentaneamente dal Tau Altopascio, unica squadra ancora imbattuta del Girone D di Serie D.
La gara di mercoledì è stata probabilmente la peggior prova della stagione per i biancorossi: una sconfitta netta per 3-0 e nessun segnale di ripresa, nonostante lo svantaggio nel primo tempo. A Ravenna abbiamo potuto vedere chiaramente tutti i limiti di questa squadra, sia in fase difensiva – oltre ai 3 gol, il Ravenna ha creato tantissimo e ha messo in difficoltà tutta la retroguardia piacentina – sia in fase offensiva, dove i biancorossi non sono mai riusciti a creare occasioni concrete per cercare di impensierire la difesa romagnola. La promozione in Serie C sembra ora molto complicata, ma la stagione è ancora lunga e, come specificato da Andrea Amorini nella sua rubrica “Punti di vista”, sarà la squadra a dover dimostrare una volta per tutte di avere l’orgoglio necessario per tornare ad affrontare al meglio questo campionato.
Il prossimo avversario dei biancorossi è la Sammaurese, attualmente ultima in classifica nel Girone D di Serie D, con soli 3 punti conquistati. La formazione allenata da Taccola è decisamente la squadra meno in forma di questo campionato, con 3 pareggi e 0 vittorie conquistate in 9 giornate, tra cui 3 sconfitte consecutive nelle ultime 3 gare di campionato. Nonostante questo, i biancorossi non devono sottovalutare un avversario che potrebbe sfruttare il momento difficile dei biancorossi, per strappare punti preziosi per la lotta salvezza.
Piacenza (4-3-3): Franzini; Napoletano, Somma, Del Dotto, Solerio, Iob, Bachini, Grieco, Iocolano, Recino, Mauri. All Parlato.
Cittadella Vis Modena – Fiorenzuola DIRETTA SU RADIO SOUND
Corticella – Progresso
Forlì – Prato
Imolese – Pistoiese
Piacenza – Sammaurese DIRETTA SU RADIO SOUND
San Marino Calcio – Sasso Marconi
Tau – Lentigione
United Riccione – Tuttocuoio
Zenith Prato – Ravenna
Tau 25; Forlì 18; Ravenna 16; Pistoiese e Sasso Marconi 15; Lentigione e Imolese 14; Piacenza, Tuttocuoio e Cittadella Vis Modena 13; Prato e Corticella 10; Fiorenzuola 9; Zenith Prato 8; United Riccione, San Marino Calcio e Progresso 7; Sammaurese 3.
A cura di Riccardo Celli
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…
Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…