Piacenza ragazzo non vedente aggredito insieme al suo cane guida. Lo scorso 22 febbraio Filippo e il suo cane guida Brigida, si sono trovati un difficoltà a causa di un cane sfuggito di mano alla sua proprietaria. L’animale di grossa taglia si è diretto minaccioso verso il labrador di Filippo che stava passeggiando in via 20 settembre nel centro a Piacenza. La vicenda che fortunatamente non ha avuto feriti ci da l’opportunità però di tornare su un argomento delicato come la custodia e la gestione dei nostri cani.
“Ero appena uscito dall’ufficio con una collega – racconta Filippo Siciliano giovane non vedente – con me anche il mio cane guida Brigida un labrador, avevamo deciso di fare una passeggiata in centro prima di rientrare a casa erano le 18 circa, quando dalla direzione opposta stavano arrivando due signore con due cani al guinzaglio un dogo e un boxer”.
“Ad un certo punto uno dei due cani ha cominciato a farsi minaccioso nei confronti del mio, con la mia collega abbiamo deciso di passare dall’altra parte del marciapiede e mentre ci stavamo spostando il cane con uno strattone è sfuggito al controllo della signora e ci è venuto contro, io ho tirato verso di me il mio labrador e ho iniziato ad indietreggiare fino a che la donna non lo ha recuperato per riprenderne il controllo”.
“La signora si è scusata con me per l’accaduto, purtroppo non è la prima volta che mi accade, non con la stessa persona – spiega Filippo – non me la sono sentita di accettare le sue scuse anche perchè per me la situazione è complicata essendo cieco. Il mio desiderio è invece quello di richiamare l’attenzione sulla scelta di alcune razze di cani che sono più aggressive di altre e soprattutto di scegliere animali che siano commisurati alla propria mole fisica, la signora era fisicamente minuta e il cane era molto grande oltre 50 kg, soprattutto è importante tenere a portata di mano anche una museruola”.
“Non esistono razze più o meno aggressive – spiega Michela Bravaccini Capo Nucleo guardie zoofile di Enpa Piacenza – il distinguo si fa sul singolo animale, ogni cane ha un carattere, è ovvio che un cane di taglia grande produce danni maggiori di uno di piccola taglia, non è pensabile di demonizzare una razza piuttosto che un’altra, il cane coinvolto è un molossoide. Ci sono molossoidi buonissimi e chiuaua che ti mangiano fino alla caviglia”.
“Sono molto contenta che non ci siano feriti tra persone e cani oltre alla paura – chiarisce Bravaccini – per fortuna si è trattato di un incidente il cane è sfuggito per una distrazione alla padrona era al guinzaglio e non era lasciato libero, le modlaità dell’accaduto indicano anche che il cane coinvolto non aveva intenzioni aggressive, certo era un cane da 50 chili, si è trattato di una situazione casuale anziché non consona”.
“C’è una norma che da indicazioni precise sulla conduzione di un cane al guinzaglio – indica Bravaccini – esiste una legge Regionale nonché un regolamento comunale a Piacenza ben specifico sulla gestione degli animali da compagnia. Innanzitutto guinzaglio fisso lungo al massimo un metro e mezzo, i guinzagli retrattili non sono a norma di legge e possono essere sanzionati, sono stati resi illegali qualche anno fa per la pessima abitudine di lasciare che il cane vaghi anche a due o tre metri di distanza senza che il proprietario faccia attenzione”.
“Oltre al guinzaglio fisso da un metro e mezzo un’altra raccomandazione cellulare in tasca – segnala Bravaccini – capita sempre più spesso di incontrare persone cuo guinzagli retrattili e cellulari sott’occhio senza rendersi conto di dove sia il cane se corra o rappresenti un pericolo, questo è incivile e pericoloso gli incidenti capitano anche per questo”.
“Il regolamento è reperibile per quanto riguarda Piacenza città sul sito del Comune – Indica Bravaccini – alla voce tutela animali può essere scaricato e stampato in forma Pdf, dove ci sono tutte le regole di detenzione anche nella privata proprietà con delle specifiche sulla gestione del cane quando si è sulla pubblica via, per la provincia ci sono alcuni regolamenti comunali come quello del Comune di Fiorenzuola o si fa riferimento alla legge regionale 5 del 2005 e 27 del 2000”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…