Notizie

Piacenza – Olbia 1-1 un pareggio che sta strettissimo ai biancorossi. Lunardon: “Rammarico per le occasioni fallite” – AUDIO

Un pareggio che sta molto stretto quello che il Piacenza ha ottenuto allo stadio Garilli nello scontro salvezza contro l’Olbia, compagine che non ha ancora vinto una partita in questo campionato.
I biancorossi di Manzo (ancora out per la positività al Coronavirus) ai punti avrebbero certamente meritato, ma hanno la colpa di aver fallito ancora una volta tantissime occasioni da rete.

Il Piacenza schierato dal Lunardon con il 4-3-3, parte senza la punta di ruolo Babbi. I locali hanno in mano il gioco che si sviluppa soprattutto a partire dalle incursioni offensive di Visconti, vera spina nel fianco della retroguardia ospite e così gli emiliani mettono più di qualche grattacapo a Tornaghi, senza però sbloccare mai la partita.  I bianchi, al contrario, sono stati molto cinici a sfruttare una delle poche chance della loro partita, impostata tutta sulle ripartenze: un traversone dalla sinistra al 39’ diventa un invito a nozze per Altare che di testa batte l’incolpevole Vettorel. Ancora una volta il Piacenza paga a caro prezzo queste situazioni di palla inattiva e in particolare i colpi di testa.
Nella prima parte della ripresa gli ospiti sembrano prendere le misure alle iniziative dei piacentini. Lunardon corre ai ripari e ridisegna la squadra con un 4-3-2-1, inserendo l’unica punta Babbi, Villanova e  Palma e, poco più tardi anche Corradi. Il Leit motiv non cambia e sembra concretizzarsi la seconda sconfitta consecutiva. Ad un minuto dalla fine, tuttavia, a seguito dell’undicesimo corner del Piacenza è Corradi ad agguantare gli ospiti con una conclusione di potenza.
Il Piacenza sale a 5 punti, che però sono solo virtuali (tre di questi, ottenuti contro il Livorno, saranno sottratti ai piacentini in caso di fallimento del club toscano):


Da domani si penserà già al prossimo avversario, quel Lecco che punta alla serie B e che sfiderà i ragazzi di Manzo domenica alle 17:30. Diretta su Radio Sound

89′ all’undicesimo coner il pallone arriva a Corradi che tira di potenza. Nulla da fare per il portiere avversario 1-1
82′ Babbi si ritrova da solo davanti al portiere, ma viene fermato dall’estremo difensore: servito da Corbari l’attaccante del Piacenza ha stoppato il pallone di petto, ma si è allargato un po’ troppo favorendo l’intervento del portiere
80′ Ammonito Lunardon
78′ Corradi dall’area piccola impegna seriamente il portiere dell’Obia, ma è un vero e proprio assedio quello del Piacenza.
66′ Entra Corradi per Miceli
58′ Tiro dai 25 m di Gonzi, c’è una deviazione. Corner per il Piacenza
54′ Entrano Palma, Villanova e Babbi. per Ghisleni, Siani e Galazzi. Il Piacenza passa al 4-2-3-1 con Babbi unica punta.
Lunardon, che anche oggi fa le veci di Manzo, prova a cambiare le carte in tavola.
49′ Ammonito Cadilli per fallo su Miceli.
Inizia la ripresa. Nessun cambio per il Piacenza

Finisce il primo tempo. Gli ospiti chiudano la prima frazione in vantaggio. I locali hanno avuto in mano il pallino del gioco, costruendo diverse occasioni, ma paga ancora una volta le situazioni di palla inattiva.
46′ Occasionissima per il Piacenza. Cross di Visconti che diventa un tiro: il pallone si frange sulla parte alta della traversa!
41′ Tiro di Gonzi dal limite dell’area, palla sopra la traversa di un paio di metri.


39′ L’Olbia passa in vantaggio. Cross dalla sinistra che arriva sulla testa di Altare. Quest’ultimo gira la sfera in porta, alle spalle di Vettorel. Piacenza – Olbia 0-1
36′ Miceli ci prova dai 30m, palla sopra la traversa. I biancorossi hanno in mano il gioco e meriterebbero il vanatggio.
34′ Fallo di Miceli sull’ex Giandonato: ammonito il biancorosso
33′ Siani entra in area di rigore dalla sinistra, ma calcia senza precisione.
33’Cambio per l’Olbia: esce Demarcus entra Cadilli
29′ Ghisleni va sul fondo dopo aver seminato un paio di giocatori dell’Olbia. Il traversone sul secondo palo è indirizzato a Gonzi che manca la deviazione in gol per una questione di centimetri.

24′ Altra grande occasione del Piacenza. Galazzi lancia Siani, il numero uno degli avversari non trattiene ed il biancorosso ci prova di tacco, ma l’Olbia si salva ancora: l’arbitro ferma tutto per carica sul portiere.
21′ Grande occasione per i biancorossi che al terzo corner consecutivo sfiorano il vantaggio. Il pallone finisce tra i piedi di Ghisleni che manca l’appuntamento con il gol.
20′ Cross dalla sinistra di Gonzi per Corbari, ma l’Olbia si salva in corner.

18′ Pretenziosa conclusione di Miceli da metacampo. Palla abbondantemente sopra la traversa.
17′ Punizione per l’Olbia con Emerson, ma il pallone si infrange sulla barriera biancorossa.
14′ Corner per il Piacenza. Miceli tocca per Galazzi che prova il tiro al volo, ma il pallone è decisamente sopra la traversa.
10’Bella azione personale di Visconti che appoggia per Siani, ma quest’ultimo impatta male il pallone.
5′ Iniziativa sulla destra, Gagliano impegna Vettorel che non trattiene, sulla ribattuta arriva Laminetti che però fallisce il tap-in
Iniziata la partita

Le formazioni

Piacenza: (4-3-3) Vettorel, Simonetti, Battistini, Bruzzone, Visconti, Corbari, Miceli. Galazzi, Ghisleni, Siani, Gonzi. (in panchina Lunardon)


Olbia (5-3-2): Tornaghi, La Rosa, Altare, Pisano, Emerson, Lella, Ladinetti, Giandonato, Demarcus, Gagliano, Cocco

Il prepartita

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tra ambiente, tecnologia e futuro: al via la terza giornata del Festival del Pensare Contemporaneo

Dopo la giornata trionfale di ieri, il Festival del Pensare Contemporaneo prosegue oggi con un…

13 minuti fa

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

8 ore fa

Donatella Di Pietrantonio: “Riconoscere la propria fragilità, invece di nasconderla” – AUDIO

Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna…

9 ore fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

15 ore fa

Giovannini al Festival del Pensare Contemporaneo: “Sviluppo sostenibile è fantascienza? Dobbiamo capire che futuro vogliamo” – AUDIO

Non potendo prevedere la realtà, scriviamo nuova fantascienza che ispirerà gli scienziati di domani che…

15 ore fa