Piacenza nel Cuore, la ventisettesima edizione rinviata al 7 luglio – AUDIO

Piacenza nel Cuore, la ventisettesima edizione il 4 luglio in Piazza Cavalli

AGGIORNAMENTO 5 LUGLIO: Piacenza nel Cuore, la ventisettesima edizione rinviata a giovedì 7 luglio.

Piacenza nel Cuore, la “Rassegna della Canzone Piacentina” è stata annullata a causa della tempesta che si è abbattuta sulla città il giorno di Sant’Antonino. Anche Piazza Cavalli, infatti, è stata duramente colpita: le sedie e gli addobbi sono stati spazzati via, mentre l’impianto voci e gli strumenti musicali sono stati messi in salvo solo in parte grazie ai prospicienti portici di Palazzo Gotico che hanno fornito riparo ai musicisti e agli addetti alle strutture.

“Dopo 27 anni è arrivata quella che i vecchi agricoltori chiamavano la timpèsta ad SantAntantunei– spiega Marilena senza abbattersi – e d’altra parte, visto l’andamento climatico anomalo e caldissimo delle ultime settimane, c’era da aspettarselo …Tuttavia si è trattato di un evento tanto violento, quanto improvviso e questo ci ha impedito di riallestire tutto al Salone di Palazzo Gotico, come preannunciato.”

Grazie all’impegno del Comune di Piacenza e al sostegno della Cantina Valtidone di Borgonovo e della Cooperativa San Martino la serata verrà recuperata giovedì 7 luglio, sempre in Piazza Cavalli alle ore 20.45, con i medesimi artisti e tutte le canzoni dialettali, sia tradizionali che di nuova produzione.

Sul palco si alterneranno “I rundan ‘d Piaseinsa” che da ben quattordici anni, fin dalla scuola materna, si cimentano con le canzoni in dialetto: sono Maristella Zarantonello, Elena e Lucia Carmagnola, il maestro Giulio Manara con la cantante Elda, Maurizio Pitacco, Mauro Sbuttoni, Sara Veneziani e la piccola Chantal Morbelli, varie generazioni di musicisti e cantanti che rappresentano la continuità del dialetto in forma cantata.

La colonna sonora della serata sarà curata dall’orchestra Marino Castelli con la cantante piacentina Daniela e il maestro Alberto Kalle fuoriclasse della fisarmonica, coadiuvati dai maestri Bruno Orlandi e Mauro Migliori con Gigi Migliori alla batteria.
“Invitiamo i piacentini e chi ama la nostra città ad arrivare per tempo in Piazza Cavalli giovedì 7 luglio, in modo da trovare posto e poter condividere con noi le canzoni in dialetto – commenta Marilena Massarini – per festeggiare alla maniera popolare Sant’Antonino, anche se con un paio di giorni di ritardo.


La manifestazione è stata annullata per maltempo. Piazza Cavalli la sera del 4 luglio ospiterà la ventisettesima edizione di “Piacenza nel Cuore”, la tradizionale rassegna di canzoni dialettali denominata “Sant’Antonino con parole e musiche della nostra terra”, che fin dai suoi esordi è organizzata da Marilena Massarini grazie alla collaborazione del Comune di Piacenza, con il sostegno della Banca di Piacenza, della Cantina Valtidone di Borgonovo e della Cooperativa San Martino.

Lo spettacolo proporrà alcuni tra i più amati interpreti nostrani con motivi vecchi e nuovi dedicati sia ai piacentini, sia agli “arius” che vengono da fuori, ma vogliono scoprire l’anima della nostra città.

Siamo alle 27esima edizione – spiega l’organizzatrice dell’evento Marilena Massarini – perché 27 anni fa ho ripreso una tradizione molto sentita a Piacenza. Un evento di canzoni dialettali che mi dispiaceva mancasse a Piacenza e quindi 27 anni fa ho deciso di riportarlo in piazza grazie all’aiuto del Comune, della Banca di Piacenza, della Cantina Valtidone e adesso della Cooperativa S.Martino. E’ una sinergia bellissima!

Piacenza nel Cuore, la ventisettesima edizione il 4 luglio

Piazza Cavalli sarà addobbata come di consueto con drappi biancorossi e il pubblico si potrà accomodare a partire dalle 20.00. Cantare in dialetto per Sant’Antonino in Piazza Cavalli rappresenterà un momento di festa da trascorrere in compagnia cantando le canzoni della nostra tradizione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound