Prima gioia stagionale per il Piacenza Calcio, capace di superare il Modena nel derby della seconda di campionato di serie C di fronte ai propri tifosi in quel del “Garilli”. Finisce 2-1 con doppietta di capitan Pergreffi.
Franzini conferma il 4-3-1-2 con il debutto di Milesi nel cuore della difesa biancorossa ed Imperiale in campo dal 1′.
Nella prima frazione sono i Canarini a farsi preferire ai biancorossi sul piano del gioco. Gli ospiti pressano alto ed impediscono ai piacentini di uscire allo scoperto. Del Favero dice di no a Tulissi, ma al 45′ è il Piacenza ad avere la chance di passare. Cacia sveste i panni di goleador e si rinventa uomo assist: d’esterno serve Paponi che spara addosso al portiere Gagno dall’altezza del dischetto.
Nella ripresa i locali spezzano l’equilibrio. Cacia conquista un corner. Dalla bandierina Cattaneo fa partire un traversone che capitan Pergreffi ribadisce in rete di testa.
Dopo il gol il Modena alza di nuovo il suo baricentro. Il Piacenza passa al 4-3-3, ma sono sempre i gialloblù ad insistere fino al pareggio dei Perna al 81′. E non è finita qui. Al 90′ i canarini sfiorano persino il colpaccio: El Kaouakibi che commette fallo da rigore su Bearzotti, un intervento ingenuo ed evitabile. Sodinha però colpisce la traversa dagli undici metri e grazia i piacentini. L’errore dal dischetto non è però l’ultimo atto del match… nel corso del terzo minuto di recupero dopo un traversone di Corradi c’è un’azione parecchio concitata nell’area ospite. Alla fine è di nuovo Pergreffi a siglare il gol della vittoria.
Un’iniezione di fiducia in vista del big match con la Triestina della prossima settimana. La strada da fare, tuttavia, è ancora parecchia dal punto di vista fisico e tattico.
Piacenza (4-3-1-2): Del Favero, Zappella, Pergreffi, Milesi, Imperiale, Nicco, Giandonato, Corradi, Cattaneo, Cacia, Paoni. All. Franzini
Modena (3-5-2) Gagno, Politti, Zaro, Perna, Mattioli, Davì, Boscolo, Laurenti, Varutti, Ferrario, Tulissi. All. Zironelli.
Iniziata
5′ Pressing offensivo del Modena che impedisce ai biancorossi di fare la partita.
11′ Cacia entra in area dalla destra e ci prova da posizione defilata. Palla alta di mezzo metro.
13′ Altra incursione di Cacia sulla destra, ma non riesce a servire Paponi nel cuore dell’area gialloblù.
16′ Tentativo di tiro di Tulissi da posizione defilata: pallone abbondantemente sopra la traversa.
19′ Cross di Laurenti, la difesa del Piacenza concede il primo corner agli ospiti. Nicco sbroglia la situazione in rovesciata.
27 Secondo corner per il Modena. Sugli sviluppi Laurenti prova la conclusione dalla distanza: palla alta.
32′ Pretenziosa la conclusione di Cattaneo da metacampo: ha provato a sorprendere il portiere avversario dalla distanza
35′ Piacenza praticamente mai pericoloso. Negli ultimi minuti i biancorossi hanno subito l’ampiezza del gioco dei modenesi che pressano alto.
39′ Traversone dalla sinistra, Tulissi è bravo a deviare il pallone di prima intenzione, ma Del Favero è attento e sventa il pericolo.
41′ Ammonito Giandonato.
43′ Cacia tocca d’esterno destro per Paponi: quest’ultimo però calcia solo di potenza e Gagno respinge, di fatto, un rigore in movimento.
Finisce il primo tempo: Modena e Piacenza 0-0. Prima frazione in cui i canarini si sono fatti preferire ai locali per ampiezza di gioco e pressing alto. Poche le occasioni, fatta eccezione per quella nel finale di frazione fallita da Paponi.
Iniziata la ripresa
47′ Ferrario deposita alle spalle di del Favero, ma è netta la sua posizione di fuorigioco: gol annullato al Modena.
53′ Nicco lancia Cacia, quest’ultimo entra in area di rigore: la sua conclusione è deviata da Gagno in corner.
Gol del Piacenza. Il traversone di Cattaneo è un invito a nozze per Pergreffi. Il capitano di testa la mette in rete. Piacenza – Modena 1-0
58′ Pezzalla e Spagnoli entrano al posto di Laurenti e Ferrario
59′ Cross dalla destra, Del Favero non ci arriva. Conclusione dall’area piccola di Davi, salvataggio sulla linea dei biancorossi, nuova conclusione di Tulissi. Questa volta Del Favero è bravo ad opporsi.
67′ Malinteso tra Papon e Giandonato il Modena ne approfitta e mette Varrutti nella condizione di calciare senza opposizione all’interno dell’area di rigore, all’altezza del vertice sinistro. Palla alta sopra la traversa.
69′ Entra Rossetti per Davì
71′ Terzo corner per il Modena. Del Favero è bravo ad anticipare tutti.
72′ Esce Paponi, entra Sestu: il Piacenza passa al 4-3-3.
Entrano anche Sodinha e Bearzotti per il Modena
74′ Quarto corner per il Modena. Sodinha batte sul primo palo, un colpo di testa a prolungare fa sì che il pallone attraversi tutta l’area di rigore biancorossa, fortunatamente senza conseguenze.
75′ Il neontrato Bearzotti fa tremare il “Garilli” beffa Del Favero con un tiro a giro sotto il secondo palo, ma il guardalinee alza la bandierina: è in fuorigioco.
76′ Calcio di punizione per il Piacenza, una ventina di metri dall’area di rigore. Sugli sviluppi Pergreffi commette fallo in attacco.
77′ bel lancio di Sodinha, colpo di testa di Rossetti e Del Favero devia in angolo. Ora il Piacenza soffre
78′ Esce Giandonato entra Corradi per il Piacenza.
81′ Pareggio del Modena. Dopo una respinta nell’area del Piacenza è Perna a trafiggere Del Favero. Piacenza – Modena 1-1.
90′ Taglio di Sodinha e El Kaouakibi commette fallo da rigore su Bearzotti. Sodinha però colpisce la traversa!
92′ Il Piacenza torna in vantaggio. Traversone di Corradi, ne nasce un batti e ribatti in area e Pergreffi che ribadisce in rete. Piacenza – Modena 2-1.
Finisce qui. Piacenza batte Modena 2-1.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Ammonta a oltre 9,56 milioni di euro di risorse proprie della Provincia di Piacenza l’importo…
Domani, venerdì 22 novembre, alle ore 14.30 presso la Sala Piana della Cattolica a Piacenza, va…
“In arrivo risorse per la nostra provincia. Con un decreto interministeriale del Mit e del…
L'edizione 2024 di Pulcheria è partita alla grande. Sabato pomeriggio la sindaca Katia Tarasconi ha aperto ufficialmente la ventitreesima…
Per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica "4 Piazze Running", domenica 24 novembre si renderanno…
Una battaglia sportiva intensa ed emozionante, con ribaltamenti di fronte e poco più di due…