Grazie ai due successi consecutivi con Gubbio e Fano (leggi qui) il Piacenza ha recuperato terreno rispetto alle prime della classe. Il settimo posto dei biancorossi stride con gli obiettivi iniziali, ma è anche vero che la classifica è molto corta e con un successo potrebbe valere un bel balzo in avanti. Ci sono infatti ben 5 squadre nell’arco di 4 punti.
Contro l’Imolese l’occasione sarà dunque ghiottissima per gli uomini di Franzini che potrebbero prendere due piccioni con una fava: con il terzo successo consecutivo spazzerebbero via le polemiche delle settimane precedenti e recupererebbero alto terreno rispetto alla vetta, in attesa di qualche rinforzo dal mercato di riparazione.
Le buone notizie arrivano dall’infermeria: Sestu ha recuperato e sarà a disposizione per il match che domenica sera, alle ore 17:30 opporrà i biancorossi alla penultima della classe Imolese. Rientrerà certamente anche il portiere Del Favero dopo l’impegno con la nazionale Under 21.
Una lunga tradizione quella della formazione romagnola che vanta gli stessi anni dei piacentini. Un secolo di storia in cui però le soddisfazioni sono state ben più contenute rispetto a quelle del Piacenza. L’Imolese può infatti vantare una decina di partecipazioni alla terza serie, compresa quella in corso. L’ultima promozione viene datata 2017/2018, quando vincendo i playoff di D del proprio girone si è guadagnata l’accesso al professionismo. Il vero exploit dei grifoni si è registrato lo scorso anno con in panchina l’ex allenatore del Fiorenzuola, ed attuale tecnico del Venezia, Alessio Dionisi. I rossoblù arrivarono fino alle semifinali dei playoff, arrivando anche ai quarti di finale della Coppa Italia di Lega.
La stagione in corso per l’Imolese non si è aperta certamente sotto la miglior stella. Il rapporto tra il nuovo tecnico Federico Coppitelli e la squadra si interrompe bruscamente il 27 settembre dopo la sconfitta con la Virtus Verona. Al suo posto è arrivato l’allenatore romano Gianluca Aztori. Dopo le difficoltà iniziali il nuovo tecnico sembra aver cambiato il trend. Nessuna sconfitta nelle ultime quattro partite di campionato. I numeri rimangono comunque negativi: complessivamente i rossoblù hanno incassato qualcosa come 17 gol, una media non troppo negativa se paragonata alla media del campionato: il grosso problema dei romagnoli è l’attacco. Solo 11 i gol realizzati fino a questo momento, praticamente la metà da quelli messi a segno dal Piacenza.
(5-3-2) Del Favero, Zappella, Della Latta, Milesi, Pergreffi, Imperiale, Nicco, Marotta, Corradi, Sestu, Paponi
Sabato 23 novembre, ore 20:45
Virtus Verona – Carpi
Domenica 24 novembre, ore 15:00
Vicenza – Fano
Padova – Rimini
Sambenedettese – FeralpiSalò
Pesaro – Arzignano
Domenica 24 novembre, ore 17:30
Piacenza Calcio – Imolese
Fermana – Reggiana
Ravenna – Gubbio
Triestina – Sudtirol
Vicenza 33; Sudtirol 32; Reggiana 30; Carpi e Padova 29; FeralpiSalò 28; Piacenza 26; Virtus Verona 23; Sambenedettese 21; Modena 20; Triestina 19; Cesena 17; Vis Pesaro 15; Arzignano e Ravenna 14; Gubbio e Fermana 13; Rimini 12; Imolese 11; Fano 10
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…